Pagina (11/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nulla ignorando della storia e della letteratura di questo movimento — al quale da molti anni partecipo — io non mi son mai imbattuto in un sol caso di un uomo che, convintosi in seguito a rigorosa indagine della realtà dei fenomeni spiritici, abbia poi perduto questa fede e scoperto che tutto era impostura e furberia. E bisogna tener presente esser quasi una regola, che tutti gli uomini istruiti e specialmente gli scienziati studiano l'argomento con una forte dose di pregiudizio, persuasi che la credenza si fondi sulla credulità e la frode e che riuscirà loro agevole di scoprire e denunziare l'inganno.
      Tale era la disposizione di spirito del prof. Hare, il primo chimico americano del suo tempo, all'inizio delle sue ricerche. Lo stesso si dica del giudice Edmonds, giureconsulto americano dall'ingegno perspicace e indagatore; dell'on. Roberto Dale Owen, materialista, dalle idee elevate e filosofiche. Lo stesso per W. Crookes, chimico insigne, e per cento e cento altri. Tutti consacrarono, non già ore o settimane ad un esame frettoloso dell'argomento, ma molti e molti anni a ricerche e pazienti esperienze; e l'effetto fu questo, che più profonda ed acuta era l'inchiesta, più i fatti fondamentali e la dottrina si accertavano e si assodavano.
      Il progresso dunque e tutta la storia dello Spiritualismo proclamano che esso non è impostura o illusione o sopravvivenza d'idee selvagge, bensì una grande e importantissima verità.
      Enumeriamo ora le varie fasi di fenomeni e il loro valore rispetto alla dottrina d'una vita futura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Edmonds Dale Owen Crookes Spiritualismo