Pagina (13/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In quest'occasione, spegnemmo i lumi, come sempre: la giovanetta sedeva tra il fratello e un amico che le tenevano le mani. L'oscurità era in questo caso una condizione che rendeva ancor più difficile quel che accadde. Dopo un momento, le persone che tenevano le mani, dissero: Non c'è più. Fatta la luce, trovammo la fanciulla lunga distesa sulla mensola del caminetto, a qualche metro più in là, con le vesti succinte perchè potesse star meglio adagiata, cosa che ella non avrebbe potuto fare a motivo del buio.
      Ma ecco dei fatti ancor più straordinari, perchè al difuori di ogni umano potere: parlo dei nodi fatti con corde senza capi, delle monete tolte dall'interno di scatole chiuse, degli anelli solidi fatti entrare intorno ad un corpo molto più largo perchè potessero passare con qualsivoglia mezzo naturale.
      Tutto ciò è accaduto in piena luce diurna, in presenza del dottor Zoellner e di due suoi colleghi. Egli stesso ha narrato l'esperimento nella sua Fisica trascendentale.
      In altre occasioni, accade un fatto stranissimo: il passaggio visibile della materia attraverso la materia, senza che questa sia rotta o disgregata.
      Io stesso ho veduto più volte, in piena luce, dei bastoni e dei fazzoletti traversare una tenda, la quale, esaminata subito dopo, non presentava alcun cambiamento. Questo fatto ci aiuta ad intendere molti altri fenomeni che giornalmente si presentano.
      Passiamo ora ai fenomeni fisici combinati coi mentali, quali sono la scrittura e il disegno. Data la loro frequenza, non c'è oggi, si può dire, chi non gli abbia constatati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Zoellner Fisica