Pagina (19/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il medio sembra posseduto da un'altra personalità e ne fa le veci con tanta perfezione nella voce e nei modi, mutandosi a volte quasi fisicamente, da parere lo spirito stesso che cerca di manifestarsi. Si direbbe quasi quando l'influenza è potente, l'ossessione demoniaca di altri tempi. Il medio può allora, qualche volta, conversare con persone che parlino una lingua a lui ignota. Abbiamo di ciò una prova positiva nel caso del giudice Edmonds: sua figlia, giovanetta mediocremente istruita, discorreva spesso in diverse lingue europee o indiane, delle quali nello stato normale non aveva la più lontana nozione.
      Posso anche citare la signorina Isabella Beecker Hooker come uno dei più singolari medii ad incarnazione. Quando era in trance, la si vedeva mutar figura fino a rassomigliare a coloro che per suo mezzo parlavano.
      Eccoci ora ad un altro potere singolarissimo che non so dire se sia fisico o mentale, il potere di guarire. Lo abbiamo sotto varie forme. Il medio è capace di vedere e descrivere tutta l'anatomia interna, di scoprire i mali, di precisarne la sede, di dirne la natura, di prescriverne il rimedio. In altri casi, il medio è capace di ottenere una cura col solo contatto delle mani.
      Ecco dunque una serie di dodici classi distinte di fenomeni, ciascuna delle quali racchiude una enorme varietà di casi. Per ciascuna classe, i fatti furon sottoposti al più rigido esame, per varie decine di anni, da migliaia di osservatori, intelligenti e scettici. Per ciascuna delle classi, i fatti furono dimostrati completamente reali, come qualunque altra solenne verità della scienza fisica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Edmonds Isabella Beecker Hooker