Pagina (27/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche la magia diventa intelligibile per lo spiritista, il quale, avendo assistito a vari fenomeni caratteristici di essa, è in grado di separare i fatti reali dalle assurdità aggiuntevi da gente superstiziosa, infatuata nelle credenze demoniache, e cagione di tutti gli orrori delle persecuzioni religiose.
      Lo Spiritismo dimostra la realtà di forme materiali e di modi di esistenza, inaccettabili per chi si appoggi sulla pura scienza fisica. Esso ci prova che lo spirito può esistere senza un cervello, e staccato da qualsiasi sostanza materiale; distrugge il pregiudizio contro la continuazione dell'esistenza dopo la disorganizzazione e la distruzione del corpo; documenta con prove dirette che i pretesi morti son tuttora vivi, che i nostri amici, benchè invisibili, sono spesso con noi; ci dà la diretta evidenza di quella vita futura così ardentemente agognata dai molti e che loro vien meno facendoli vivere e morire in un'ansietà tormentosa.
      Inaprezzabile certezza questa che ci porgono le comunicazioni spiritiche, perchè dissipa tutti i dubbi intorno ad una esistenza di oltre tomba.
      Un mio amico ecclesiastico, testimone di vari fenomeni spiritici, e che prima era oppresso dal dolore per la morte di un figlio, mi diceva: «Sono ora pieno di fiducia e di gioia; mi sento un altro uomo». Tale è l'effetto del moderno Spiritualismo sopra un uomo cui avanzava solo un residuo di fede cristiana, ed esso costituisce la migliore risposta a coloro che domandano: A che serve?.. Eppure, molti ancora son quelli che muoveranno questa domanda, cercando quel ch'essi chiamano un vantaggio pratico, un qualunque profitto per la loro vita materiale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Spiritismo Spiritualismo