Pagina (40/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il terrore manifestato dagli animali che ne avvertono la presenza, e il loro contegno tanto diverso da quello che serbano al cospetto dei fenomeni naturali, provano all'evidenza che i fenomeni, pure essendo obbiettivi, non sono normali, nè possono essere spiegati con l'inganno o con eventualità naturali male interpretate.
      Nondimeno questi fatti capitali, dei quali una teoria naturale deve render conto, furon considerati finora come di poca importanza. Eccetto i signori Myers e Sidgwick che vi hanno fatto alcune loro osservazioni, nessuno gli ha mai presi in considerazione nei vari tentativi fatti per dare una qualunque spiegazione ai fantasmi.
      IV.
     
      Effetti fisici prodottio determinati dai fantasmi.
     
      La prova più convincente della realtà obbiettiva d'un fantasma è, senza dubbio, la produzione del movimento o spostamento di oggetti materiali. Di simiglianti effetti si hanno molte testimonianze; ma, secondo il metodo adottato dalla Società di Ricerche psichiche, metodo che consiste a dividere il fenomeno in gruppi e a discutere ciascun gruppo separatamente come isolato e indipendente dagli altri, non se n'è tenuto finora alcun conto. È probabile che il fatto curioso di fantasmi visibili che aprono porte per entrare in una camera, le quali poi si trovano chiuse e sprangate, getti il dubbio sopra altri casi in cui le porte realmente si aprono. Ma tutti coloro che con cura scrupolosa studiano l'argomento, debbono esser convinti che i fantasmi son di varia specie, dalle più semplici immagini prodotte sul cervello di un individuo fino alle forme non solo visibili a tutti gli astanti, ma a volte anche tangibili e capaci di agire in modo importante sulla materia ordinaria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Myers Sidgwick Società Ricerche