Pagina (41/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Esaminiamo alcuni di questi casi, cominciando da quelli riferiti nelle pubblicazioni delle Società di Ricerche psichiche.
      I dottori A. Nus e Gwysme videro un fantasma stendere la mano e appoggiarla sul lume da notte del caminetto, e il lume immediatamente si spense. Naturalmente, si può spiegar questo fatto con uno sbuffo di vento venuto dal caminetto, ma non si spiega come mai l'unico colpo di vento della notte si producesse nel momento preciso in cui due persone vedevano il fantasma stendere la mano per collocarla sopra la lampada.(17)
      Nella casa di Hammersmith, dove durante cinque anni fu visto un fantasma e si udirono dei rumori, la signora R. dice che una volta le cortine del suo letto furono tirate, e che spesso le porte le si spalancavano davanti prima che ella entrasse in una camera, come se una mano avesse rapidamente girato la maniglia.(18)
      In un altro caso, il signor K. L. persona di riguardo, constatò che le porte si aprivano e si chiudevano senza causa apparente, e che i campanelli si agitavano tutta la notte, facendo accorrere la servitù per andare alla ricerca dei ladri.(19)
      In una casa, dove quattro persone aveano avuto delle apparizioni, l'attenzione di tre di esse sedute in una camera fu attirata dagli scricchiolii d'una porta. «La vedemmo lentamente aprirsi, per un terzo, e così rimase.» Queste persone non avean mai visto nulla di simile.(20)
      Il dottor Eugenio Crowell narra che in una casa di Brooklyn, uno dei suoi parenti, nell'atto che scendeva le scale o attraversava il vestibolo, si è visto toglier di capo il cappello, e ciò in condizioni che rendevano impossibile l'azione di una persona viva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Società Ricerche Nus Gwysme Hammersmith Eugenio Crowell Brooklyn