Pagina (43/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il direttore dei lavori, il vicedirettore, un apparecchiatore di campanelli e varii scienziati si affaticarono inutilmente a scoprirne la causa. Fecero uscir tutti dalla casa, esaminarono i campanelli, i motori e i fili, senza venire a capo di nulla, precisamente come nel caso del maggiore Moor.
      In un altro fatto che ebbe luogo in una casa presso Chesterfield, lunghe e ripetute scampanellate si successero durante diciotto mesi. Gli apparecchiatori di campanelli ed altri ne cercarono invano la causa. Furono tagliati i fili, ma i campanelli suonavano sempre. Il signor Ashivell proprietario, il signor Felkins suo amico ed altri non riuscirono a scoprire o almeno congetturare un sufficiente motivo del fenomeno. In molti di questi casi, le scampanellate si producevano durante il giorno e così spesso ripetevansi, che si potea benissimo scoprirne il movente, se questo fosse stato umano. E la cosa in sè è relativamente così semplice, che un inganno qual si fosse sarebbe stato immediatamente scoperto.
      Nondimeno, nessun inganno fu mai constatato in una sola di queste contingenze, nè, per quanto io sappia, in altre simiglianti: questi fatti van dunque classificati come una forma di ossessione, analoga ai colpi e alle perturbazioni così frequenti nelle apparizioni, e ci forniscono anche una prova sufficiente del potere che hanno i fantasmi di agire sulla materia.
      V.
     
      I fantasmi possono essere fotografatie sono per conseguenza realtà obbiettive.
     
      Accade spesso che si mettano in derisione le così dette fotografie spiritiche, perchè si può facilmente imitarne qualcuna, ma un po' di riflessione mostrerà che codesta medesima faciltà permette di mettersi in guardia contro l'impostura, visto che i mezzi d'imitazione sono così ben noti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Moor Chesterfield Ashivell Felkins