Pagina (46/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In nessun caso fu dato constatare che la produzione di tali imagini fosse dovuta a qualche causa nota. Io posseggo una serie di queste singolari fotografie, trentadue di numero, favoritemi dal signor Beatis.
      Aggiungo che io conosceva personalmente il dottor Thomson, il quale mi confermò la parola del Beatis riguardo alle condizioni e alle circostanze in cui le dette fotografie furono ottenute.
      Abbiamo qui una investigazione scientifica, condotta da due persone competenti e sperimentate, cui non era possibile ingannare; ed essa prova, che delle forme di fantasmi e di effluvi luminosi, affatto invisibili ad osservatori abituali, possano riflettere o emettere dei raggi attinici in modo da fissare le loro forme o cambiamenti di forme sopra una lastra fotografica ordinaria.
      Una pruova addizionale di questo straordinario fenomeno sta in ciò, che spesso e sopratutto negli ultimi esperimenti, il medium spontaneamente descriveva quel che vedeva e che l'imagine presa in quel momento riproduceva sempre la figura, cui egli accennava.
      In una di coteste prove, si vede il medium fra i modelli, che guarda intento e indica qualche cosa con la mano. Mentre stava così, aveva esclamato: «Che luce smagliante lassù! non la vedete?» Ora, la prova mostra la luce brillante nel punto preciso dove l'occhio e il gesto del medium si dirigevano.
      Gli esperimenti del signor Tommaso Slater, ottico di Edston Road, a Londra, hanno una grande importanza, perchè avvalorano questi risultati. Egli ottenne delle seconde imagini sulle lastre, essendo presenti le sole persone di famiglia, e una volta, operando da solo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Beatis Thomson Beatis Tommaso Slater Edston Road Londra