Pagina (50/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      C'è però una quistione più larga da discutere, e, per essa noi abbiamo, credo, i dati necessari per giungere a conclusioni utili ed interessanti. Voglio dire della natura generale e dell'origine delle varie classi di apparizioni o fantasmi, a cominciare dagli sdoppiamenti di persone vive fino a quelle apparizioni che ci recano nuove degli amici defunti o che ci avvertono a volte di eventi futuri, che più o meno ci toccano.
      Questa ricerca formerà l'argomento di un altro capitolo.
      VI.
     
      Che cosa sono i fantasmi e perchè appariscono?
     
      Le teorie suggerite dai più eminenti membri della Società di ricerche psichiche per spiegare il fenomeno dei fantasmi, o apparizioni di varia natura, son tutte fondate sulla telepatia, ovvero trasmissione del pensiero, la cui esistenza è ormai provata da una lunga serie di esperimenti. È stato assodato che molte persone son più o meno sensibili alla suggestione, e possono più o meno incompletamente riprodurre le imagini mentali definite che si tenta di far giungere fino a loro.
      Meglio ancora: coloro che vedono il fantasma o ne odono la voce sono una specie di sonnambuli lucidi. Tanto può sul loro organismo la suggestione altrui, e così è acuta la loro eccitazione mentale o crisi fisica (specie in un pericolo imminente o in punto di morte), da costringerli ad esteriorizzare i loro pensieri in allucinazioni visive o auditivo, sia nello stato di veglia sia in un sogno d'una evidenza affatto insolita.
      Questa teoria basata sulla telepatia è fortemente sostenuta e quasi provata dal curioso fenomeno dei doppi, ovvero fantasmi di persone vive, viste da alcuni amici sensitivi, quando quelle persone energicamente vogliono esser viste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Società