Pagina (59/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Trovato così che la teoria della doppia personalità crea più difficoltà che non ne risolva, mentre che i fatti in questione trovano una spiegazione migliore nell'ipotesi spiritualista, vediamo ora altre prove dell'azione degli spiriti dei morti o di qualche altra intelligenza extra-umana.
      Esaminiamo innanzi tutto il caso della signora Menneer,(23) la quale, nella stessa notte, sognò due volte il fratello decapitato, ritto ai piedi del letto, col capo posato sopra una bara che gli stava accanto. Ella ignorava dove il fratello si trovasse; lo sapeva soltanto all'estero. In fatti, egli stava a Sarawok, con sir Giacomo Brooke, e ivi fu trucidato in una sommossa cinese, mentre coraggiosamente tentava difendere la signora Middleton coi figli. Lo si scambiò pel figlio del rajà, e gli fu mozzato il capo e portato in trionfo, e il corpo bruciato insieme con la stessa casa del rajà.
      La data del sogno coincide approssimativamente con la data della strage.
      Ebbene, in questo caso, è quasi certo che il capo fu mozzato dopo la morte, poichè i Cinesi non erano soldati regolari, bensì operai d'una miniera aurifera, i quali avendo preso per armi i primi ordegni capitati loro fra mano, non potevano certo uccidere un Europeo sulla difensiva, tagliandogli d'un colpo la testa.
      Bisogna dunque ammettere che l'impressione sul cervello della Menneer sia stata prodotta dal fratello morto, o più probabilmente, da qualche altra intelligenza, visto l'evidente simbolismo della visione: la testa sulla bara vuole indicare senza dubbio che la sola testa era stata trovata e sepolta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Menneer Sarawok Giacomo Brooke Middleton Cinesi Europeo Menneer