Pagina (62/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Moses mandò la descrizione ad un amico che aveva assistito alla cerimonia e questi gli espresse per lettera il suo stupore, confessando di non poter capire come avesse fatto ad ottenere quei particolari.(26)
      Dirà qualcuno che questo è un caso di doppia vista, ma la definizione, per verità, non spiega niente.
      Un altro gruppo di fenomeni egualmente misteriosi e inesplicabili, se si esclude l'intervento d'intelligenze disincarnate, è quello in cui alcune circostanze si collegano strettamente ad altre di natura simbolica, e che la visione limpida di scene reali a distanza non può spiegare.
      Ecco un esempio ben certificato di questa categoria. Filippo Weld, alunno in un collegio cattolico, annegò in un fiume a Ware, nella contea di Hertford, nel 1846; alla stessa ora all'incirca, suo padre e sua sorella camminando per una strada presso Southampton, lo videro non lontano in compagnia di un altro giovane in abiti scuri. «Guarda, babbo, ecco Filippo.» Il signor Weld rispose: «È infatti Filippo, ma sembra un angelo.» Stavano per abbracciarlo, quando un altro viso sembrò passare attraverso a quello di Filippo, e questi disparve sorridendo. Il dottor Cox, direttore del collegio, arrivò di lì a poco a Southampton latore della triste novella, e prima ancora che parlasse il signor Weld gli narrò la visione avuta, indizio quasi sicuro che il figlio era morto.
      Poche settimane dopo, visitando il collegio dei gesuiti di Stonyhurst nella contea di Lancaster, il signor Weld vide nel refettorio un ritratto perfettamente somigliante al giovane che avea mascherato l'apparizione del figlio: era vestito allo stesso modo, nello stesso atteggiamento, e sotto il ritratto era scritto il nome di san Stanislao Kotska, santo dell'ordine gesuitico che Filippo aveva eletto a patrono quando s'era cresimato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Moses Weld Ware Hertford Southampton Filippo Weld Filippo Filippo Cox Southampton Weld Stonyhurst Lancaster Weld Stanislao Kotska Filippo