Pagina (73/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di più, fu messo in disponibilità il Corpo insegnante della scuola.
      Al lungo, ma giusto discorso dell'Abignente il Commissario regio riconobbe l'esattezza della storia narrata, e la verità che, in conseguenza dell'interrogazione Bonghi, la somma di 17,000 e tante lire dapprima notata sul bilancio del Ministero dell'Interno, dall' onorevole Lanza radiata nel 1870, passò nel bilancio dell'Istruzione Pubblica.
      Egli però difese il Ministero della Pubblica Istruzione, dando torto all'Amministrazione dell'Albergo dei Poveri.
      Disse che il Ministro fu attivissimo, ma che l'Amministrazione dell'Albergo persistette nelle strane pretese di volere il denaro stanziato nel bilancio del Ministero di Pubblica Istruzione, e di ricusare il personale addetto all'istruzione e qualsiasi ingerenza governativa. Soggiunse altresì che il Ministero aveva fatto calda raccomandazione al nuovo Prefetto, e che certamente lo zelo del Mordini sarebbe riuscito a dipanare la matassa. L'Abignente rispose: «Temere che il povero Ministro credesse di esser vivo essendo morto.» Nè oggi ripeteremmo lo scherzo, se non a cagione della sua verità pel Ministero d'allora e ancora più pel successore.
      In quella stessa tornata, il Bonghi pronunciò nuovo discorso forbito, eloquente e concludente. Egli qualificò la condotta del Ministro come violenta e fiacca.
      E fu tale. Violenta contro lo Stabilimento dei Sordo-muti, contro il suo Direttore che ci aveva messo intelligenza, impegno, passione, nell'istruire ed educare quei disgraziati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Corpo Abignente Commissario Bonghi Ministero Interno Lanza Istruzione Pubblica Ministero Pubblica Istruzione Amministrazione Albergo Poveri Ministro Amministrazione Albergo Ministero Pubblica Istruzione Ministero Prefetto Mordini Abignente Ministro Ministero Bonghi Ministro Stabilimento Sordo-muti Direttore