Pagina (88/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E così si creerebbe una nuova generazione di operai e di agricoltori istruiti ed abili, e lo Stato avrà fatto tutto ciò che può o deve, perchè l'innocente non isconti la colpa dei genitori, e sia tolto dalla condizione anormale che la stessa società ha creata per i figli illegittimi.
      E qui torna sempre più in evidenza l'utilità dei training ships, o bastimenti ad uso scuola, per istruire marinai per l'avvenire di questo paese, rivale futuro, e rivale unico in Europa, dell'Inghilterra sul mare. Quando si pensa che lo Stato per obbligo della propria sicurtà ò costretto ad albergare, custodire, nutrire e vestire tutti i suoi figli una volta che sono rei, è strano davvero che se ne dia così poco pensiero, finchè sono innocenti e in grado di divenire utili ed onesti cittadini. Oggi che, forse per la prima volta durante quindici anni, il Municipio di Napoli opera in accordo col Governo, oggi sarebbe il momento per il capo di detto Municipio d'intendersi col Ministro della Marina per avere uno o due bastimenti ancorati in Napoli: e coi Ministri del Commercio e Agricoltura, e dell'Istruzione Pubblica per fondarvi le scuole necessarie. Questo sarebbe un bel monumento ad onore del Municipio progressista davvero!
      Ma se per i maschi la Reale Casa dell'Annunziata è immemore ed improvvida, essa prodiga alle femmine tali privilegi e diritti da diventare ingiusta ed assurda.
      Fino all'altro giorno tutte le femmine messe nella Ruota avevano diritto a vivere mantenute e morire nell'Ospizio. Quelle date fuori nelle famiglie, gratuitamente allevatevi od a pagamento, poteano essere restituite o tornarvi a propria volontà, per poi uscire da capo e da capo ritornarvi secondo il loro libito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Stato Europa Inghilterra Stato Municipio Napoli Governo Municipio Ministro Marina Napoli Ministri Commercio Agricoltura Istruzione Pubblica Municipio Reale Casa Annunziata Ruota Ospizio