Pagina (99/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Veramente eccellenti sono: la scuola di cucire con e senza macchina, i molti telai da cui escono tele di lana e filo e cotone finissime, tovaglie o tovagliuoli di squisiti disegni molto ricercati, e che fruttano copiosamente allo Stabilimento. Buona la scuola di sarta, e in genere le arti e mestieri sono cose di fatto e non di mera apparenza. La Direttrice ha uno stipendio di 900 lire, la Vice-Direttrice di 500, le tre maestre di 300 ciascuna, coll'intiero trattamento e con l'obbligo di pernottarvi. Sufficiente Regolamento. C'è un po' di ginnastica alternata allo studio e al lavoro; la preghiera giornaliera non deve durare più di mezz'ora, e più di due non devono le sacre funzioni nei giorni festivi, e ogni festa le alunne debbono uscire per passeggiare, e così il giovedì quando non evvi lezione di canto corale.
      L'Alunnato di San Gennaro, guardato nell'insieme, non ha difetti come scuola-convitto per ragazze povere fino a 15 o 16 anni, età in cui tutte le figlie di operai o contadini si guadagnano la vita col rispettivo mestiere o nelle faccende domestiche. Invece tutte le alunne possono rimanere nell'Ospizio fino all'età di 25 anni, benchè l'escirne prima sia facoltativo. E quando non trovino collocamento fuori dell'Ospizio, compiti i 25 anni, passano nella classe delle ricoverate.
      Ora per le alunne povere sembrami assai preferibile il collocamento presso famiglie oneste, come ho avvertito per le «figlie della Madonna;» ma ammesso che il Convitto debba stabilire l'età da 16 o tutto al più da 20 anni per il loro collocamento in qualità di serve o di sarte, di filatrici, di tessitrici o con altro mestiere, bramerei la classe delle ricoverate abolita del tutto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Stabilimento Direttrice Vice-Direttrice Regolamento Alunnato San Gennaro Ospizio Ospizio Madonna Convitto