Pagina (124/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E tanta è questa difficoltà d'impegnare al Monte, che a Napoli brulica un lombricaio d'impegnatori clandestini non autorizzati dalla Questura, oltre gli autorizzati che prestano a pegno coll'interesse di un soldo per lira alla settimana, e stipulano un mondo di negozii. Ed io ci ho conosciuto (ora è morto) il padre di un Brigadiere di Pubblica Sicurezza, persona, nel resto, proprio di buonissimo cuore.»
     
     
      CAPITOLO NONO.
      Conclusione della Parte seconda. - Opere pie.
     
      Preparando per la ristampa questo articolo sulle Opere pie scritto un anno fa, avrei sperato di potervi aggiungere:
      «Ora tutto ciò è cambiato, ossia il tempo delle inchieste, dei poteri eccezionali è finito. Il Governo ha messo la falce alla radice dell'albero marcio, ha inaugurato un sistema uniforme per principio e adattato ai bisogni delle singole e diverse provincie.»
      E ce lo dicono a ciò deliberato e vogliamo prestar fede al fausto detto.
      Ma le stesse cose ci vennero udite durante sedici anni.
      E intanto stampiamo due articoli trovati a caso: quello del Pungolo sopra un fatto speciale; quello del Diritto intorno alle Opere pie in generale.
      L'articoletto del Pungolo riguarda lo Stabilimento di Santa Maria Vertecœpli (Pia Associazione per mutuo soccorso e per opere di carità e di beneficenza).
      Scopo antico di questo Stabilimento era di servire come opera di culto e per conferimento di doti alle figlie così dei confratelli che degli estranei al Sodalizio se orfane e povere, e concessioni di patrimonii sacri ai figli dei medesimi confratelli e soccorsi in denaro ai poveri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Monte Napoli Questura Brigadiere Pubblica Sicurezza Opere Governo Pungolo Diritto Opere Pungolo Stabilimento Santa Maria Vertec Pia Associazione Stabilimento Sodalizio