Pagina (149/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma per giungere a tale risultato, quanta abnegazione, quanta devozione e quanta insistenza! Le porte delle scuole apronsi alle otto, le maestre sono già al posto, e ad uno ad uno i bambini si sottopongono a ispezione.
      Se sporchi, lavati e rasi; poi tutti vestiti col grembiale netto, nè la Direttrice permette che ad un solo grembiale manchi un bottone od un nastro.
      Suonata l'ora della scuola, i maschi grandi vanno in un'ala separata, ove il Direttore e le maestre patentate dànno istruzione fino alla quarta classe elementare. In una classe le ragazze grandi apprendono a cucire a mano ed a macchina, e soprattutto a rammendare; e quindi si fa e si rassetta tutta la biancheria dello Stabilimento.
      I piccini e le piccine spartonsi in varie classi, ed hanno tutti i giocattoli ed il materiale per lavoro che fa parte del sistema. L'intero metodo del Fröbel essendo basato sull'attività spontanea, e avendo per iscopo di avviare i bambini a formarsi e produrre da sè, la ginnastica occupa il maggior tempo. Gli esercizii fisici alternàtivi col canto morale, con lezioni date sugli oggetti e su tutte le figure geometriche, la costruzione di case, di oggetti di mobilia, con fuscelli e stecchi, fanno sì che i bambini non si stancano mai, nè hanno mai l'aspetto languido e annoiato abituale su quei visini nelle scuole ordinarie. Viene poi la gradita ora del pranzo, e tutti i bambini del Giardino raccolti in una sala da ciò mangiano una buona minestra.
      Curioso a dirsi! la gran difficoltà consisteva nel far mangiare questa minestra ai poveri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Direttrice Direttore Stabilimento Fröbel Giardino