Pagina (155/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando egli si accinse all'opera, trovò che malgrado dell'enorme numero di Stabilimenti di beneficenza nella città e nella Provincia la città era infestata da 13 mila accattoni.
      Egli mosse dal principio che la Questura deve arrestare i mendicanti, i magistrati devono punire i malvagi, i pubblici Ospizii ricoverare coloro che vi hanno diritto, l'Opera per la mendicità provvedere a' casi speciali: visto che nè lo Stato, nè la Provincia, nè il Municipio ci pensavano, egli e i signori che gratuitamente hanno prestata l'opera loro, fondarono un Deposito dei mendicanti, affinchè questi, appena raccolti dalle strade, avessero vitto ed alloggio per tre giorni, quanti bastassero a liberarli dalla loro sorte.
      Sperarono che gl'Istituti pii, secondo le rispettive categorie, avrebbero ricevuto vecchi infermi e orfani, come avrebbero dovuto, ma rimasero in gran parte delusi. La Questura arrestava gli accattoni. I non Napoletani erano mandati nelle loro Provincie a spese dell'Opera, o scortati dai carabinieri con raccomandazione ai Prefetti, se inabili al lavoro. I Napoletani validi denunciavansi al Potere giudiziario, e scontata la colpa con la pena del carcere, erano provveduti di lavoro; gl'impotenti erano dal Magistrato consegnati alle loro famiglie, quando le famiglie avevano l'obbligo e la possibilità di sostenerli. L'Ospedale della Pace e di Sant'Eligio ricevettero sempre gl'infermi di malattie acute, l'Albergo dei Poveri e l'Ospedale degli Incurabili li accettavano il meno possibile; restò a carico del Rodinò e de' suoi amici gran parte dei raccolti, e queglino fondarono un Ospedale per i mendicanti affetti da malattie croniche incurabili, e poi coll'aiuto di una signora inglese, Lady Strachan marchesa di Salsa, fondarono un Convitto e una Scuola per le fanciulle cieche, mendicanti, od appartenenti a famiglie di mendicanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Stabilimenti Provincia Questura Ospizii Opera Stato Provincia Municipio Deposito Istituti Questura Napoletani Provincie Opera Prefetti Napoletani Potere Magistrato Ospedale Pace Sant'Eligio Albergo Poveri Ospedale Incurabili Rodinò Ospedale Lady Strachan Salsa Convitto Scuola