Pagina (193/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La disciplina diventa quasi impossibile; l'abile al lavoro vuole godersi tutte le indulgenze permesse ai vecchi e infermi; e per mantenervi la disciplina fa mestieri una torma d'impiegati.
      Invece, col sistema della divisione, ogni classe di poveri essendo distribuita in differenti Stabilimenti con Regolamenti adatti ai bisogni, si ottiene grande economia.
      I poveri sono assai meglio curati. Gli oziosi e anche coloro che si aiutano, non perchè malati o infermi, ma perchè per il momento senza lavoro, si possono tenere con tanta disciplina e tanta economia, che non veggono l'ora di trovare i mezzi di guadagno proprio.
      Londra, per esempio, ha stabilito la Casa di lavoro a Poplar, per i seguenti distretti: Bethnal Green, Camberwell, Chelsea, St. Giles e St. George, Bloomsbury, Greenwich, Hackney, Hampstead, Holborn, Islington, Kensington, Lewisham, St. Marylebone, Paddington, St. Pancras, Stepney, Strand, Wandsworth e Clapham, e White Chapel.
      E benchè questa Casa di Poplar possa accogliere 768 poveri, non ne aveva che 381; prova che molti abili al lavoro non si adattarono alle Case di ricovero, ove pur si mangia bene e si ozia.
      In ogni luogo il numero e il sistema degli Ospitali aumenta e migliora.
      In Londra ogni distretto dei poveri ha ospedale ad hoc, il numero dei pazzi e imbecilli raccolti cresce ogni anno, mentre prima eglino furono trascurati e anche maltrattati: e in tutte le Provincie viene effettuandosi lo stesso sistema. Nè si creda ingiusto quest'obbligo ai contribuenti, perchè non bisogna immaginare che con ciò ogni piccolo paese sia chiamato a fabbricare e mantenere un Ospedale, una Casa di lavoro, una Casa di ricovero, un Orfanotrofio per i maschi o per le femmine: le così dette Parrocchie si collegano e s'accordano per stabilire in una città o villaggio, o anche in campagna, uno di sì fatti Stabilimenti per tutti i poveri di tutto il distretto di una data categoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Stabilimenti Regolamenti Casa Poplar Bethnal Green Camberwell Chelsea Bloomsbury Greenwich Hackney Hampstead Holborn Islington Kensington Lewisham Paddington Stepney Strand Wandsworth Clapham White Chapel Casa Poplar Case Ospitali Londra Provincie Ospedale Casa Casa Orfanotrofio Parrocchie Stabilimenti