Pagina (197/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E tali casi si ripetono a centinaia. Dopo che i rapporti e i bilanci di questa Società sono riprodotti da tutta la stampa inglese, ne nasce il doppio beneficio di salvare gl'individui caritatevoli dalla frode e d'indurli a contribuire col lavoro volontario o col danaro al più agevole ottenimento degli scopi di carità.
      Quest'organizzazione presieduta dai primi signori d'Inghilterra si propaga nelle Provincie, e le Associazioni si vanno formando in molte delle principali città. Il suo sempre crescente buon successo prova l'errore della paura, espressa da molti, che l'alta vigilanza delle Commissioni locali per i poveri, arrogatasi dal Governo, avrebbe diminuito la carità privata, e affievolita l'attività delle Istituzioni locali.
     
     
      CAPITOLO QUARTO.
      Tentativi inglesi. - L'istruzione primaria.
     
      «La Chiesa è il nemico mortale di ogni nuova speranza sociale, come lo fu sempre di qualunque nuova verità scientifica. (L'Autore citato parla della Chiesa anglicana, che pure posa sul principio del libero esame.)
      »La Chiesa di Stato rappresenta un ordine di idee in decadenza, di idee che divengono.più ristrette e più intense, in ragione della loro disarmonia colla vita intellettiva del tempo.
      »La Chiesa di Stato figurò sempre come l'alleata della tirannide, l'organo dell'oppressione sociale, il campione della schiavitù della mente.
      »Qual sorta di abilità politica può mai reputarsi quella, che in momenti di crisi come i presenti investe i preti di una nuova funzione, affida ad un esercito sacro di mitologi la sovraintendenza della istruzione nazionale?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Società Inghilterra Provincie Associazioni Commissioni Governo Istituzioni Chiesa L'Autore Chiesa La Chiesa Stato La Chiesa Stato