Pagina (210/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      » Birmingham ha respinto totalmente, qualunque insegnamento religioso; anche i non conformisti votando coi liberi pensatori, perchè ritengono che lo Stato non deve intromettersi nella religione in qualsiasi modo.
      » Generalmente nelle ultime elezioni i liberi pensatori votarono per la politica non settaria, cioè la politica non settaria delle Commissioni scolastiche; mentre quattro anni fa io e molti altri liberi pensatori non votammo che per candidati, i quali vollero esclusa assolutamente qualsiasi istruzione religiosa.
      » Ciò abbiam fatto per dar il gambetto alle miserabili scuole dette nazionali e che sono clericali.
      » Verrà presto il nostro turno, e l'istruzione religiosa verrà del tutto esclusa. È il più gran movimento dei nostri tempi. A tutta prima, il popolino non era punto contento della compulsione, ma presto si è adattato risentendone i benefizii.
      » Ed io potrei additarvi molti agiati artigiani, i cui figli grandi non sanno nè leggere nè scrivere, mentre i piccini hanno già una discreta istruzione. Per aver un'idea del progresso fatto bastano le seguenti cifre
      » Nel 4835 pagavamo lire sterline 26,750; ora nel 1875, lire sterline 3,972,008.»
     
     
      CAPITOLO QUINTO.
      I Contadini.
     
      Per bene eseguire le nuove leggi l'Inghilterra fu divisa in distretti urbani e distretti rurali: c'è una Commissione con dovere e con potere; e le clausole di queste leggi sommano a 343. I Commissarii o Ispettori hanno il potere di entrare in ogni luogo e a qualunque ora del giorno per esplorare tutti gli Stabilimenti pubblici e anche le case private, ove loro sembra che possa esistere qualche cosa o qualche usanza dannosa alla pubblica salute.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Stato Commissioni Contadini Inghilterra Commissione Commissarii Ispettori Stabilimenti