Pagina (227/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si calcola che in media l'operaio diviene proprietario della sua casa in dodici anni.
      Il prestatore di danaro non corre rischio di sorta, perchè ha ipoteche sul suolo e sulle case fino ad estinzione del debito. E poi in un altro modo possono i benestanti aiutare i poveri ed aiutare se stessi, cioè fondando Banche cooperative, come sono state stabilite in Germania sotto la direzione del signor Schulze Delitzch. Lo scopo di esse consiste nel rendere direttamente accessibile il capitale all'operaio. Evidentemente un solo operaio non può valersi di capitale prestato, perchè non può dar garanzia sufficiente di rimborso. Invece un'associazione di operai lo può, quando tutti unitamente e separatamente divengano responsabili per i debiti dell'associazione: perchè prima di ammettere un membro nella medesima, essendo tutti individualmente responsabili, tutti hanno cura di accertarsi dell'onestà e della diligenza dei singoli membri.
      Il self help (aiuto di sè) costituendo il caposaldo di ogni associazione e rimanendo esclusi dall'associazione tutti i lavoratori di dubbia fede, il rischio diventa minimo.
      Un candidato che vuol essere ammesso all'associazione, deve esporre tutto il proprio stato, quel che guadagna, se ha debiti, ed esibir prove di frugalità e di operosità. Se questi dati appaiono soddisfacenti, tutti i membri dell'associazione fannosi responsabili per lui, tutti esercitano vigilanza reciproca, il capitale viene costituito dalle sottoscrizioni dei membri stessi e da prestiti ottenuti sulla loro illimitata responsabilità: e secondo l'undecimo Rapporto dei Commissarii, esistevano in Germania 498 Associazioni di credito, composte di 170 mila membri, e il denaro annualmente messo in giro somma a 250 milioni di lire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Banche Germania Schulze Delitzch Rapporto Commissarii Germania Associazioni