Pagina (252/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Prego l'onorevole Ministro a dichiarare se intende che questa interrogazione abbia luogo.
      COPPINO, ministro per l'Istruzione Pubblica. Sono pronto anche adesso.
      PRESIDENTE. L'onorevole Bertani ha facoltà dl parlare per isvolgere la sua interrogazione.
      BERTANI. Mi sarebbe penoso l'invadere un campo, nel quale l'onorevole Abignente, che spero tornerà presto fra noi, ha già preso la parola coll'autorità che gli compete e che l'interesse pel nativo luogo gl'inspira, se già non fossi persuaso del suo consenso non solo, ma anche del suo contento, perchè al più presto possibile si venga ad una risoluzione circa il tèma dei Sordo-muti di Napoli da lui tanto prediletto.
      Alla mia parola, assai meno efficace di quella dell'onorevole Abignente, supplisca il buon volere, l'importanza dell'argomento, la benevola attenzione del Ministro dell'Istruzione Pubblica, e l'evidenza delle cose che sto per esporre.
      Io comincio dal domandarmi, se esista ancora in Napoli l'antico ed onorato Istituto maschile di educazione ed istruzione pei Sordo-muti poveri; e disgraziatamente devo rispondere: non più.
      Vi ha bensì nell'Albergo dei Poveri di Napoli una scuola, in cui sono educate e istruite 15 a 20 fanciulle sordo-mute: scuola così bene avviata nella molteplice istruzione e specialmente nella labbiale, così bene e con tanto amore condotta, che qualunque visitatore degl'Istituti più accreditati pei Sordo-muti in Italia, in Germania, in Francia, in Inghilterra, potrebbe certamente partirne soddisfatto ammiratore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Ministro Istruzione Pubblica Bertani Abignente Sordo-muti Napoli Abignente Ministro Istruzione Pubblica Napoli Istituto Sordo-muti Albergo Poveri Napoli Istituti Sordo-muti Italia Germania Francia Inghilterra