Pagina (258/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Restava sempre il concetto e l'obbligo di riaprire la scuola; e dico obbligo, imperocchè l'onorevole deputato Bertani ha accennato come essa contasse oramai un secolo. È nata difatti nel 1788, fu ristorata nel 1806, e congiunta all'Università vi stette fino al 1819. In tale anno si deliberò che uscisse dall'Università, dove si comprende come male ci stésse, e la si congiungesse coll'Albergo dei Poveri, determinando così una specie d'obbligo per quell'Istituto, obbligo che aveva però il suo compenso in quelle parecchie migliaia di ducati che il Governo si dispose a pagare. Dunque questa scuola, per decreti, i quali hanno una grande autorità, è in certo modo congiunta colla grande istituzione dell'Albergo dei Poveri, sopra la quale istituzione mi pare che una qualche parola mezzo fiera dicesse l'onorevole Bertani; nè io mi metterò davanti alla fierezza della sua parola, ma lascerò che vada ove egli l'ha indirizzata. Ora, iscritta nel 1872 questa somma, pare che si cominciasse a studiare come la scuola dovesse essere riordinata.
      DI SAN DONATO. E il danaro?
      MINISTRO PER L'ISTRUZIONE PUBLICA. Anche del danaro, mi chiede l'onorevole Bertani, Del danaro risponderò poi.
      Ora seguitiamo il processo più importante, che è di osservare questa vita latente o manifesta della Scuola dei Sordo-muti in Napoli.
      La Camera sa che in quel periodo di tempo si studiava, poi le fu presentata una legge che doveva governare l'insegnamento dei Sordo-muti. Ora, pendendo una legge di questa natura, si soprassedette dall'attuazione temporanea di qualche disposizione che non pareva troppo perfetta; sventuratamente, mentre si ricercava la perfezione, la scuola restava sospesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Bertani Università Università Albergo Poveri Istituto Governo Albergo Poveri Bertani Bertani Scuola Sordo-muti Napoli Camera Sordo-muti