Pagina (272/277)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una massa abbrutita, niente istrutta.
      Ora io dico all'onorevole Bertani: vada ad osservare l'attuale condizione dell'Albergo dei Poveri, e troverà che, grazie alle cure specialmente dell'ultima Amministrazione, il modo come sono trattati i poveri ivi albergati conforta l'animo. Vi è rifiorita l'arte musicale, e quella d'ogni mestiere. L'istruzione progredisce per bene, ed anche le Belle Arti cominciano ad avervi accesso. Aggiungerò di più, che per i ragazzi quell'Albergo piglia tutte le proporzioni e l'aspetto di un grandioso convitto. Oramai il povero che ivi è ricoverato, non vive più di ozio, e può essere utile a qualche cosa.
      Dimenticavo ancora una penosa eredità in quell'Albergo: c'è, per esempio, l'Opera di San Francesco di Sales che conteneva da 450 a 500 donne che, in forza di Decreto regio, avevano diritto di avere alloggio lì, vitto, e qualche volta anche ad una pensione.
      Osservi l'onorevole Bertani tutti questi pesi che l'Albergo dei Poveri deve sopportare, e si formerà un criterio esatto delle spese a sostenere e del personale a pagare.
      Detto questo, chiedo scusa all'onorevole Bertani se mi sono permesso di fargli delle osservazioni. Ma sentiva il dovere di rilevare qualche inesattezza e di fare in modo che la Camera non fosse rimasta sotto l'impressione che l'Amministrazione dell'Albergo dei Poveri non siasi migliorata da qualche anno in qua.
      Ciò non toglie che io mi unisca a lui per domandare il sollecito riordinamento della Scuola dei Sordo-muti.
      BERTANI. Io non posso impugnare che l'Amministrazione dell'Albergo dei Poveri abbia progredito, dal momento che l'onorevole Di San Donato ci riferisce che una volta era un magazzino di carne umana e nulla più; poichè ogni istituzione, anche mediocremente sorvegliata, poco o tanto ha progredito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La miseria in Napoli
di Jessie White Mario
Editore Le Monnier Firenze
1877 pagine 277

   





Bertani Albergo Poveri Amministrazione Belle Arti Albergo Albergo Opera San Francesco Sales Decreto Bertani Albergo Poveri Bertani Camera Amministrazione Albergo Poveri Scuola Sordo-muti Amministrazione Albergo Poveri Di San Donato