Pagina (50/452)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste diverse parti della storia dello sviluppo psicologico formano, da una parte i fondamenti psicologici di altre scienze: della teoria della conoscenza, della pedagogia, dell'estetica, dell'etica e però sono trattate opportunamente insieme a queste; dall'altra parte esse hanno dato luogo a speciali scienze psicologiche; donde la psicologia del fanciullo, la psicologia animale e sociale. Dei risultati di queste tre ultime scienze qui esporremo in seguito solo quelli che più importano per la psicologia generale.
      3. La soluzione dell'ultimo e più generale compito della psicologia, la determinazione delle leggi del processo psichico, si fonda sullo studio di tutte le combinazioni di grado diverso: delle combinazioni degli elementi in formazioni, delle formazioni in connessioni, delle connessioni in sviluppi. Se tale studio delle composizioni psichiche ci dà a conoscere l'effettiva costituzione dei processi psichici, le proprietà della causalità psichica che si esplica in questi processi, si possono solo dedurre da quelle leggi, alle quali si riferiscono le forme di connessione dei contenuti psichici dell'esperienza e delle loro parti.
      Pertanto noi considereremo qui in seguito:
      1. gli elementi psichici;
      2. le formazioni psichiche;
      3. la connessione delle formazioni psichiche;
      4. gli sviluppi psichici;
      5. la causalità psichica e le sue leggi.
     
      I. - GLI ELEMENTI PSICHICI
     
      § 5. - Forme principali e proprietà generali degli elementi psichici.
     
      1. Poichè tutti i dati psichici dell'esperienza sono di natura complessa, gli elementi psichici, in quanto parti assolutamente semplici ed indecomponibili del fatto psichico, sono i prodotti, di un'analisi ed astrazione, la quale diviene solo possibile perciò che gli elementi sono realmente collegati gli uni agli altri in modi diversi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio di psicologia
di Wilhelm Wundt
Editore Clausen Torino
1900 pagine 452