Pagina (222/452)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per tali intrecci la contestura del sentimento totale può farsi oltremodo complessa; e nel medesimo tempo il sentimento stesso, malgrado l'invariata natura dei suoi elementi, può acquistare un carattere variabile, a seconda che prevale l'uno o l'altro dei possibili intrecci dei sentimenti parziali.
      3a. Così, per es., all'accordo musicale di tre note do mi sol corrisponde un sentimento totale dell'armonia, di cui elementi ultimi, come sentimenti parziali di primo ordine, sono i sentimenti sonori corrispondenti ai singoli suoni do mi sol. Fra questi e il risultante sentimento totale stanno come sentimenti parziali di secondo ordine, i tre sentimenti armonici corrispondenti agli accordi di due suoni do mi, mi sol, do sol, e a seconda che uno di essi prevalga o tutti insieme si presentino con quasi eguale intensità, anche il carattere del sentimento totale ha in questo caso una quadruplice colorazione diversa. La prevalenza di qualche complesso sentimento parziale può avere la sua ragione ora nella maggiore intensità delle sue parti, ora in sentimenti anteriori; se si va, ad es., da do mi bemolle sol a do mi sol, è reso più forte il fattore parziale do mi; se invece si va da do mi la a do mi sol, è reso più intenso il fattore do sol. Similmente anche una pluralità d'impressioni cromatiche, a seconda che prevale questa o quella composizione parziale, può avere effetti diversi: qui però a causa dell'ordine estensivo delle impressioni, l'affinità spaziale esercita un'azione in senso opposto alla variazione della composizione, mentre l'influenza della forma spaziale con tutte le condizioni che l'accompagnano, si aggiunge ancora come fattore essenziale di complicazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio di psicologia
di Wilhelm Wundt
Editore Clausen Torino
1900 pagine 452