Pagina (385/452)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      5. Collo sviluppo delle rappresentazioni di spazio e di tempo si svolgono passo passo le associazioni e le combinazioni appercettive più semplici. Sintomi del riconoscimento sensitivo (pag. 192) possono osservarsi sin dai primi giorni di vita: e nella rapidità con cui i poppanti imparano a trovare il seno materno, e nella manifesta abitudine che essi fanno agli oggetti e alle persone dell'ambiente. Ancora per lungo tempo però le associazioni si estendono solo a tempi di assai breve durata, dapprima soltanto ad ore, di poi a giorni, e ancora nel 3° e 4° anno di vita persone, che siano state assenti per alcune settimane, sono o completamente dimenticate, o dapprima solo imperfettamente riconosciute.
      Lo stesso accade per l'attenzione. All'inizio essa può fissarsi per assai breve tempo su uno stesso oggetto, e evidentemente essa funziona solo nella forma dell'appercezione passiva, che segue sempre allo stimolo predominante, cioè più forte dal lato sentimentale (pag. 177). Ma già nelle prime settimane di vita, nel modo in cui il bambino fissa e segue per lungo tempo gli oggetti, specialmente gli oggetti in movimento, comincia a manifestarsi un'attenzione più durevole; e contemporaneamente, come prima traccia di un'attenzione attiva, sorge l'attitudine di cambiare ad arbitrio la direzione dell'attenzione tra diverse impressioni. Fin d'ora questa attitudine lentamente si allarga e si completa, sempre però anche nell'età infantile più avanzata l'attenzione si affatica più presto che negli adulti e vuole da un lato un maggior cambiamento degli oggetti, dall'altro più frequenti pause di riposo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio di psicologia
di Wilhelm Wundt
Editore Clausen Torino
1900 pagine 452