Pagina (4/297)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      2. - PE' GGUARÌ' DDA QUARSÌASI MALE.
      In prìmise la cosa che òpra in sur subbito pe' gguarì' qualunque ammalatia, è la manna miracolosa de San Nicola de Bbari.
      Ma siccomme adesso è indificile a ttrovalla, com'era a li tempi mii, che sse crompava da li ciarlatani, accusì bbisogna fàssela vienì' appostatamente da llaggiù.
     
      Un antro sana-tòto4, è ppuro l'ojo de le làmpene che àrdeno davanti a le sante immaggine de la Madonna de Sant'Agustino, de Santa Maria Maggiore, de San Giuvanni, de San Pietro, de San Pavolo, de Santa Cróce in Gerusalemme, e dde tante antre cchiese de Roma e dde fôra.
      Abbasta a intigne una pezzétta o un po' dde bbambace dentro quell'òjo miracoloso, e strofinàccese bbene bbene la parte ammalorcicata, pe' gguarì' pprima de subbito.
     
      Un antro arimèdio pe' gguarì' qualunque male, è la Triàca5 che in de li tempi mia faceva miracoli, e nun c'era cirùsico bbravo che nun ve l'ordinava.
      3. - PE' GGUARÌ' DA LI DOLORI PE' LL'OSSA.
      Pijate una bbôna fatta6 de foje de sambuco e ccoprìtevece tutta la persona, una foja accanto a ll'antra tanto de sopre che dde sótto. Doppo invortateve bbene bbene co' 'na cuperta de lana, e tienétecela insinènta a ttanto che quéle foje nun se sùgheno tutto quer sudore che vve s'è arimbevuto.
      Fatta 'st'operazzione, v'assicuro che vve sentirete mejo.
     
      Pe' gguarì' dda li dolori pe' ll'ossa, dicheno che ffacci puro una mano santa a appricasse su la parte ammalorcicata, la pelle d'er gallo, der conijo o d'un agnèllo.
      4. - LA CURA DE LL'OCCHI.
      Ce so' un sacco d'arimèdî uno mejo de ll'antro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Usi costumi e pregiudizi del popolo di Roma
di Luigi Zanazzo
Società Tipografico Editrice Nazionale Torino
1908 pagine 297

   





San Nicola Bbari Madonna Sant'Agustino Santa Maria Maggiore San Giuvanni San Pietro San Pavolo Santa Cróce Gerusalemme Roma Triàca