Pagina (16/297)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Jé fa ppuro 'na mano santa a appricacce er cerume de l'orecchia, o anche un impiastrino fatto co' la porvere da sparo e ll'acquavita.
      Anzi giacché v'ho smentuvato la porvere da sparo, bbisogna che vv'avverti che u' rimedio mejo pe' guarì' ortre a li bbòzzi, li gonfiori, ecc., puro li sfoghi de la pelle e tanti antri malanni, nun se trova.
      32. - ER BARSIMO DER SUDARIO. - LE BBRUGNE DE CESANÈLLI.
      'Sto bbarsimo che se chiama der Sudario perché da tanti anni se vénne a Roma in via der Sudario, da un cèrto Pàperi che l'ha inventato, è una mano santa pe' gguarì' quarsiasi ferita, bbozzo, pannaricia, bobbone, giradétto, pedicèllo, accojitura, ecc., in quarsiasi parte der corpo.
      Bbisogna insomma provallo pe' ppersuvadesse sì cche mmiracoli è bbono a ffavve vede.
     
      Le Bbrugne de Cesanélli ereno certe bbrugne purgative inventate dar sor Cesanèlli, un bravo spezziale che anticamente ciaveva la fermacia a la Ripresa de4 Bbarberi.
      A ttempo mio a cchi je stommicava l'ojo de riggine, la sènna-e-mmanna o quarch'antra purga, annava da Cesanèlli, se mannava ggiù una bbrugna de quelle o anche dua, e era bbello che ppurgato.
      33. - PE' GGUARÌ LE GRÀNDOLE.
      Precuràteve quell'erba a mmazzettini che ffa ppe' li tetti, e cche se chiama, me pare, la Pimpinélla. Poi pijate una fétta de lardo e ppistatela bbene bbene assieme a quell'erba.
      Una vorta pistati, fateli suffrigge in d'una padèlla E cco' quer grasso che càcceno ognétevece bbene le grànnole o dder collo o d'antro, insinenta a ttanto che le grànnole nun ve se guarischeno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Usi costumi e pregiudizi del popolo di Roma
di Luigi Zanazzo
Società Tipografico Editrice Nazionale Torino
1908 pagine 297

   





Sto Sudario Roma Sudario Pàperi Bbrugne Cesanélli Cesanèlli Ripresa Bbarberi Cesanèlli Pimpinélla