Pietro Terribili
Le Spoglie Mortali si debbono cremare o sotterrare?


Pagina 105 di 108       

%


***

     Ricorderanno i lettori che il generale Garibaldi lasciò disposto di volere essere cremato. Il poeta colse a volo l'intimo pensiero e disse; «dimani o poco di poi le molecole che furon il corpo dell'eroe andranno disperse nelle aure, tendendo a ricongiungersi con il sole, di cui egli fu su questa terra italiana la più benefica e splendida emanazione, Oh i venti portino attorno gli atomi della trasformazione, e questi rifacciano i vivi!» .
     Ma all'ultima volontà dell'eroe non fu obbedito. La catasta omerica — di mirto e di lentisco — non bruciò il dittatore nel cospetto del cielo e del mare. Allora in nome del popolo italiano, in rispetto alla legge e all'umanità, risorse quella voce istessa che aveva commemorato Garibaldi, e fu di protesta, di rimpianto e di rimprovero insieme. Era il preludio dell'epopea garibaldina. Quella voce era di Giosuè Carducci.
     Quel Giosuè Carducci, rispondiamo noi, il quale oggi, in diversi suoi discorsi pubblici, va facendo da dottor teologo fra le moderne turbe da Lui educate per lo innanzi nell'errore..... cercando l'enunciato maestro, troppo tardi ricondurle con tale prediche...... a quel Dio, non mai da lui stimato..... che anzi, nei fulgori della sua giovanile dottrina fu orribilmente blasfemato ed in versi ed in prosa. A codeste tiretere.... del valente poeta della dotta Bologna potranno oggi por fede solo i leggieri.... i quali sanno ben poco dare il giusto apprezzamento ai repentini...... cambiamenti umani...... ma non mai però ci crederanno quegl'uomini che sempre, serenamente, pensarono coi loro saggi e quadri criteri! Dappoiché, se questo moderno Letterato pentito..... tornassi a ringiovanire, qual novello Faust, giusta la favola del pensatore tedesco, o quant'altri sarcasmi, satire e bestemmie, di nuovo conio, e per giunta con elevatissimi pensieri e forbita letteratura che gli è proprio, ricanterebbe a Dio. Ci si perdoni questi nostri apprezzamenti verso del valente campione delle ufficiali scuole italiche... — Qual è il nume Carducci in Bologna, il quale non di cuore spontaneo religioso.... ma spinto al ravvedimento, nell'incalzare dei suoi anni, chi sa per qual'altri fini e privati interessi!....