Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (18/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (18/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   18
   Ministro affine di occuparsi alla formazione della statistica della provincia, incominciava a disporre l'occorrente per siffatto importante lavoro. Enuncia in fine i lavori pel pozzo artesiano fuori porta S. Giorgio, pel ponte di Ri vano nella strada traversa da Giulia a Teramo già terminato ed aperto al passaggio fin dallo scorso anno: per la traversa di Penne già comprala; per la rifazione del ponte a catene sul Tordino e per la ricostruzione di parte di esso; per la formazione de'condotti immondi e delle fogne, delle quali mancava interamente la città di Teramo; ed in ultimo di tutto quello fu da lui fallo per migliorare ed accrescere il palazzo della intendenza.
   44. Discorso intorno ai fonti tirreni.
   Dalla pag. 68-76 del Quaderno XXVII. di Maggio e Giugno 1836 del Progresso (Napoli 1836) in 8.
   Questo scritto del Durini é lo stesso di quello notalo innanzi al numero 34; solo nella dizione é vario.
   45. Discorso del Barone Petitti Segretario dell'Intendenza di Abruzzo Gitra al Consiglio generale adunato il di 1. di Maggio 1838— Chieti. Tipografia Grandoniana — in fol.
   È di pag.24, delle quali le primevi numerate.In fine stanno due larghe tavole, dinotante la prima le spese erogate per le opere pubbliche della provincia, l'altra lo specchio degli stabilimenti di beneficenza del Chietino.
   Nel rendersi conto della generale amministrazione e dello stato della provincia Chietina, si dice essere già da due anni compiuto quel tratto di via consolare, il quale costeggia il fiume Pescara; come pure terminato di costruirsi il ponte sul torrente Or-ta; che la strada Frentana incominciata fin dal 1808 dopo la spesa di 240665 ducati era stata sospesa per tante differenti circostanze; che similmente sospese ed imperfette rimanevano le strade da Vasto a mare, da Ortona al Riccio, da Villa reale verso Chieti, tutte formanti parte della strada provinciale dal Trigno alla Pescara.
   46. Discorso del Presidente annuale della Società E-conomica del 1° Apruzzo Ulteriore nella prima tornata del 1840 il giorno 12 gennaio natalizio di S. M. Ferdinando 11. — in 8.
   È di pag. 16 numerate. In piede dell'ultima pagina sta firmato P. Palma autore di questo discorso. La coperta del libro è stampata e sulla sua