30
mero 81). È un lavoro interessante tanto per la parte storica, che per la economia pubblica.
75. Lettera al signor cav. L. Bianchini direttore del Progresso intorno alla strada provinciale dell'Apruzzo Citeriore — in 8.
È di pag. 8 numerate, non à frontespizio, ma intestazione. Questa è una delle poche copie estratto dal giornale II Progresso per uso dell'autore Michele Tenobe, il quale si firma in fine della lettera Essa è estratta dalla pag. 279-286 del quaderno XXII stampato in Napoli nel 1835 • nella tipografia Flautina.
Il Tenore dimostra erronee ed ineseguibili le idee del barone Durini intorno al corso da darsi alla strada provinciale dell'Abruzzo citeriore, esposte nel suo articolo pubblicato nel quaderno XXI dello stesso Progresso col titolo; Della possibilità d'un canale che unisca PAdriatico eoi Mediterraneo, e del corso da darsi alla strada provinciale di Abruzzo citeriore (Vedi il n. 32), e perciò ingiuste le querele del Durini contro gli amministratori e gli architetti che ne formarono la traccia diversa da quella da lui ideata e desiderata ; e dopo aver provati gl'inconvenienti del progetto del Durini, propone egli altra norma.
76. Lettera di Gregorio de Filippis-Delfico.
Dalla pag. 140-149 anno III. Quaderno XIII del Progresso — Napoli 1834 in 8.
Questa lettera porta la data di Teramo 18 Dicembre 1833 e tratta di vari uomini illustri abruzzesi e delle loro opere.
77. Lettera di Francesco Saverio de Januario.
Dalla pag. 149-151 dell'anno III. Quaderno XIII del Progresso— Napoli 1834 in 8.
Porta la data di Chieti 7 Gennaio 1834. e discorre di tutte le opere pubbliche di breve terminate e di recente incominciate si nella città di Chieti, che nella sua provincia.
78. Lettera al direttore del Giornale Abruzzese.
Dalla pag. 145-147 del num. XXXIII anno 4. del Giornale Abruzzese — Napoli 1839 in 8. L'autore di essa si firma colle iniziali X. Y.
In questo breve scrìtto si tratta de' camposanti.
79. Lettere di Luigi Dàu Dottore di Fisica e Matematica al eh. Marchese Luigi Dragone!ti, intorno al modo di migliorare la condizione dell' Agricoltura nelle tre Provincie di Abruzzo.
^.ooQle