70
156. Ragioni per l'Università della Città di Agnone. ¦— in fol.
È di carte 20 s. n. colla data di Napoli 16 Maggio 1750 ; in fine leg-gonsi i nomi de'due Avvocati Giuseppe Sorge e Girolamo Cococci. Questa allegazione è corredata di una pianta topografica del territorio di A-gnone per dove corre il fiume Verrino; essa è fatta a mano e colorita.
Le stesse cose, ma con diversi ragionamenti,qui si contendono; insussistenti si dimostrano i crediti del principediS.Buono contro la Università di Agnone, ed il fiume Verrino e le sue acque di assoluto dominio della università predetta. Libro raro e rarissimo colla tavola.
157. Ristretto de* fatti sustanziali incontrovertibili nella causa dell'Università della città d'Agnone. Collii-lustre Principe di Santo Buono. Per li Proventi, e per V Acque del fiume Verrino. — in fol. di carte 6 s. n.
In fine di questa scrittura leggesi la data di Napoli 2 Gennaro 17SI. In essa si narra che nel 14-4-6 la città di Agnone essendo demaniale ebbe da re Alfonso I di Aragona la concessione dei proventi giurisdizionali a suo benefizio dedotta l'annua provvisione di ducati 150 pel regio governatore, e ciò in premio de' suoi servigi. Che nel 1484- la medesima città acquistò alcuni feudi disabitati e fra questi il castello di S. Maria di Monte Capraro cum aquis , quarumquc decursibus, e che in esso à origine il fiume Verrino, il quale per un tratto di circa cinque miglia fluisce e decorre sempre per territori feudali e demaniali propri della università di Agnone.Che nel 1507 passò nel dominio baronale di Prospero Colonna, nel 1552 di Luigi Gonzaga, indi di Isabella Gonzaga principessa di Stigliano , poi di Anna Carafa principessa di Stigliano e viceregina di Napoli nipote ex filio della detta Isabella, di Bartolommeo d'Aquino principe di Caramanico, di Ferdinando Caracciolo duca di Castel di Sangro, di Marino Caracciolo figliuolo primogenito del detto Ferdinando, e di Carmine Caracciolo figliuolo del menzionato Marino. Finalmente si sostiene e si dimostra che l'assoluto dominio del fiume Verrino e delle sue acque si appartenga alla Università di Agnone.
158. Ragioni per l'Università della città d'Agnone con l'Ili. Principe di S. Buono, — in fol. di carte 4 8. n.
La data di Napoli 14 Giugno 1757 sto impressa sul finire dell' ultima faccia.