Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (81/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (81/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BIBLIOTECA. DEGLI ABBUZZI
   81
   historica dissertano. Cum Appendice de Coemelerio S. Saturnini, seù Tbrasonis Via Salaria, et Monumenta ex eodem, aliisque Sac. Coemeteriis Urbis nuper refossis. Auctore Ioanne Marangoni presbitero Vicentino prolono-torio apostolico,et insignisbasilicae cathedralis Anagniae jam canonico.—Komae, M. DCGXL. apud Ioannem Mariani Salvioni typographum Vaticanum. in 4°.
   Édi pag. XVI. piti 184 tutte numerate. Il frontespizio h stampato in rosso ed in nero ed à una incisione in rame di Sintes sul disegno del Cavaliere S. Conca dinotante i SS. Pietro e Paolo seduti sulle nubi e nel mezzo di essi il libro del Vangelo dischiuso e sovrastato dalle chiavi e dalla tiara, ed in alto lo Spirito Santo che irradia tutto colla sua luce. Oltre ad un immenso numero d'iscrizioni semplici e con simboli vari, veggonsi intercalale nel testo 9 incisioni disegnale da Giacomo Pesole di Anagni ed incise daF. F., dinotanti la 1. alcuni fatti del martirio di S. Vittorino vescovo di Amiterno, la 2. la chiesa di S. Vittorino, la 3. la confessione di quella chiesa, la 4. il cimitero di S. Vittorino , la 5. un monumento del cimitero di Callisto, la 6. un monumento del cimitero di Priscilla, la 7. un altro monumento del cimitero di S. Saturnino nella via Salaria, la 8. altro monumento dello stesso cimitero e la 9. altro monumento del cimitero nella via Ardea-tina. Esse stanno sulle pagine 24. 29. 30. bis. 34.40.42. 86. 95.113.— Libro raro.
   L'autore tratta della orìgine della confusione de' due Santi Vittorini, il vescovo di Amiterno e martire, e l'eremita di Camerino e confessore : indi della città di Amiterno, della confessione della sua chiesa, del suo cimitero, e poi passa ad illustrare tutti i monumenti in quelli luoghi rinvenuti. Ragiona del cimitero de' SS. Trasone e Saturnino nella via Salaria, di quello de' SS. Processo e Martmiano nella via Aurelia, e dell' altro di Pretestato posto tra la via Appia e la via Ardealina ; in fine illustra talune dello immenso numero d'iscrizioni che riporta. — È questo un lavoro assai dotto per l'antichità sacra e profana de' mezzi tempi, in cui 8' illustra mollo la distrutta Amiterno.
   176. Ad Kalendarium Romanum Amiterni effossuui minuscula commentarla. Ludricum geniale P. D. Purpurei a Faventia Caelestinorum Ordinis S. Benedicti Se-cretarij. Illustriss. et Excellentiss. Dom. D. Iosepho Can-telmoPopuli Duci, etc.—Neapoli, typis Ludovici Caval-
   A questo frontespizio stampato precede una incisione in rame dinotante un trofeo di armi militari, avente nella sommità lo stemma del
   li 1680. — in 4°
   vol. iv