BIBLIOTECA. DEGLI ABBUZZI
83
precedente leggesi quello del Cantelmo. Ma benché a questa copia é cambiato il frontespizio e la dedica, tanto l'uno che l'altro sono del tempo, ed ànno la stessa cartaio stesso carattere, il medesimo inchiostro e gli stessi fregi.
178. Amiternensis Episcopalus.
Dalla pag. 12-13. del voi. 10 della Italia Sacra dell'Ughelli. Venetiis, apud Sebastianum Coleti MDCCXXII. in fol.
179. Amilerno espugnato da'Romani.
Dalla pag. 63-84 della scelia di prose, e poesie di Giovanni Battista Micheletti. — Aquila, nella tipografia Rietellicma 1833 — in 8.
11 Micheletti in questo suo poemetto racconta il valore de'Sanniti dimostrato nella battaglia contro l'esercito romano, e la distruzione di Amilerno.
180. De inventione corporis S. Eusanii martyris, ejus-que mirìfica vita hislorico more descripta.Ad Illustriss., et Reverendiss. Dominum D. Iosephum Coppola, vigilan-tissimum Aquilae inVestinis Episcopum, ac Regium Con-sOiarìum.
Dalla paff. 345-335 del libro intitolato : Caietani Romani a S.Marga-rita Cyptaliensis de Clericis regularibus Scholarum Piarum Carminutn Tomus Primus — leale MDCCL1I. Ex typographia Petri Ferri, in fol.
11 voi. é di pag. XII. più 364 tutte numerate; la dedica é a Paolo Minicuccio chiaro giureconsulto , ed in essa si fa breve discorso della nobiltà di sua casa. Sul frontespizio sta impresso in rame lo stemma della congregazione de' chierici regolari delle Scuole Pie, inciso in Chieti da F. Argentiero. — Solo questo primo volume fu pubblicato, il quale non ebbe altro seguito.
11 Romano traila in questo poema della vita di S. Eusanio e del suo martirio, della invenzione del suo corpo e del tempio e-retto in suo onore nella terra che,preso il nome da lui,si disse S. Eusanio.
181. Di Amiterno ne'Sabini, e come l'antichità non ha riconosciuto altra terra sotto questo nome fuor di esso.
Dalla pag. CXXIX. — CXXXIII. dell' opera di Vito Maria Giovbnazzi intitolata : Della Città di Aveia ne Vestini. Roma 1773 in 4. Olire di