AQUILA
202. Accademia celebrata nella Citta dell'Aquila per il Cumpleannos, et erettione della Statua di S. M. C. Carlo II. Re delle Spagne a'6. Novembre 1675. Con la Relatione delle Feste antecedenti, e sussequenti dedicata all' Eccellenza della Signora Marchesa De los Velez Viceregina del Regno di Napoli sotto la diret-tione del Signor D. Emmanuel Giuseppe De Sesse Gavaliero Nobile del Regno d'Aragona dell'Ord. di Calatrava , Preside per S. Maestà della Provincia di Salerno, Delegato Generale per S. Ecc. della Campagna nelle Provincie di Terra di Lavoro, Salerno, Basilicata , Monte Fusco , Lucerà, Contado di Molise, et in questa dell'Aquila Preside, e Governatore dell' Armi. — Neil' Aquila, per Pietro Paolo Castrati. — in 8.
È di pag. 19 numerale compresivi 1' antiporto ed il frontespizio : il rovescio della pag. 19 è interamente bianco. L'anno della stampa é
11 De Sesse autore di questa relazione, descrive distintamente quanto si fece nella Città di Aquila nella ricorrenza di quel/e feste.
203. Annali della Città dell'Aquila, con l'histo-rie del suo tempo , di Bernardino Cirillo aquilano — In Roma , appresso Giulio Accolto 1570. — in 4.
fi di carie 134 numerate precedute da 8 carte g. n. , le quali contengono il frontespizio , una lettera dell* autore a*suoi concittadini, una breve biografia de' re dì Napoli da Federico 2.° fioo a Carlo 6°, e l'elenco de' IV libri, che compongono questi Aonali. Altre 4 carie s. o. seguono la caria 134, esse contengono l'errata , e le testimonianze di tatti gli scrittori antichi e moderni che della città di Aquila e delle circonvicine regioni fecer» parola. Sol frontespizio è impresso in legno il grande stemma della città di Aquila e giù ritratta in piccolo l'arme dell' autore. Sul rovescio poi del frontespizio è impresso pure In legno « ritratto del Cirillo; e sul rovescio delia carta 134 una cornice nel
il 1675.