Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (103/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (103/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   t
   BIBLIOTECA DEGÙ ABRUZZI
   103
   l'anniversario ringraziamento al glorioso protettore S. Emidio pel terremoto de' 6 Ottobre 1762 damateli i della Venerabile Real Confraternità sotto il titolo di detto Santo — Anacreontica dedicata al merito incomparabile dell' Illmo, e Revmo Monsignor D. Francesco Saverio Gualtieri Vescovo dell' Aquila, e Regio Consigliere — Aquila MDCCXCIII — in <9. di pag. Vili numerate.
   222. Cenni biografici di Francesco Saverio Gualtieri vescovo di Aquila.
   Dalla p. 52-53 del Memoriale di notizie storico-critiche spettanti a Guai-turi d'Ocre ecc. Napoli 1829 in 4. L'autore è U canonico Gio. Battista Rossi.
   225. Cenni intorno alle sorgive medicinali in provincia di Aquila.
   Dalla pag. 305-309 dell' anno 2° del voi. del libro: Il Gran Sasso Ì Italia ec. — Aquila tipografia il Gran Sasso    Gli autori di questi cenni sono i medici Lorenzo Ammacca, Francesco Leonelli , e Lorenzo Amore lli. Trattano essi delle acque interocree, che ànno la loro sorgente nella montagna di Nurìa , e che si manifestano a' lati del comune di Borghet-to ; delle aeque cotilie nelle adiacenze di Gittàducale, e propriamente presso il villaggio di Paterno ; del bagno di cuiièchio in Antrodoco alle falde di quel moote al sud-est della città , e segnatamente a manca del Velino ; delle acque sulfuree in Accumoli presso la valle superiore del Tronto ; dell1 aequa della quaglia al sud-est di baiano ; e delle acque di Sinizzo in S. Demetrio presso il lago Sinizzo.
   224. Cenni statistici intorno al terreno ingombro dalle acque nella provincia dell' Abruzzo secondo ultra — Prosciugamenti.
   Dalla pag. 10*12 del voi. 2° anno 2° del libro: Il Gran Sasso    Si ragiona de* prosciugamenti da praticarsi degli stagni del quarto di S. Chiara presso Rocca raso > delle paludi del Fucino non mollo lungi dal varco di Tottea , delle paludi di Gagna-no, delle paludi di Rocca di Mezzo e Rovere, de'campi Pa-1 colini presso Scurcola , della pianura di Migliano, del piano di Fossa, e finalmente del Iago Fucino*