Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (111/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (111/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BIBLIOTECA DEGLI AURO MI
   ili
   sullo spalio delia fortezza della città di Aquila per Raffaele Scipione , per Gaetano Damiaoi alias Ciccarelli, e per Carlo Curato alias Spazzino, i quali perderono la vita moschettati. Gli altri cinque condannali a morte , con decreto del 4- di maggio dello stesso anno i84a ebbero grazia, commutandosi la pena di morte in quella dell'ergastolo a Fiore Parisi, a Francesco Mastrovecchio, a Romualdo Palesse ed a Luigi Falconj ; e la pena di 25 anni di ferri a Giovanni Franciosa , il quale erasi presentato, volontariamente.
   240. Decreta dioeeesanae synodi Aquilanae, presidènte in ea Rever®0. D. Mariano de Racciacca-riis Tiburtino, Miseratione Divida, ac Sanplae Sedìs Apostolica* gratia Episcopo Aquilano , celebrate mense Aprilis M. D. LXXXI. Aquilae — Aquilae, apud Josephum Gacchium. M. D. LXXXI — in 4.
   'È di pag. 78 numerale. Per errore tipografico la paginazione dal n. 72 passa al n. 74 omettendo affatto il n. 73, e non segnando con cifra numerica il rovescio del fol. 76. Sol frontespizio è impressa «a* aquila ad ali spiegale e coronata, poggiata sopra nn tronco di albero ed avente al di sopra del capo il motto Renovabitur. Qaeito sinodo è precedalo da dae orazioni di Cesare Fabio Eqoicolo , la 1* recitata in quel consesso da Luca Antonio Rivera, e 1* altra da Gio. Vincenzo Riverino.
   241. Della maravigliosa vita, gloriose attioni, et felice passaggio al cielo, del B. Giovanni di Capi-strano , frate minore osservante Cittadino , et Protettore della fedelissima Città dell' Aquila. Et vittorioso Capitan Generale dell' Essercito delia Cruciata per Santa Chiesa oontra Mahometh Secondo di questo nome, et None Imperator de'Turchi l'Anno i486. Libro primo, scritto da Salvatore Massonio, dedicato al Santissimo Padre Papa Urbano Vili. Pontefice Massimo, et vigilantissimo , et universal pastore di S. Chiesa — In Venelia , MDCXXVIL Appresso Mare' Antonio Brogiollo —- in
   È di pag. 281 numerate precedute da carte ì. n., le quali con* tengono 1' antiporto , il frontespizio , la dedica di Lorenzo Bernardo Massonio, il quale mette a stampa F opera dell' avo Salvatore, il ritrailo del beato Giovanni da Capislrano inciso in rame, I* elenco degli au-