118
biblioteca degli abruzzi
vatà dal vecchio , e nuovo Testamento, et ornata de diverse Historie, composta dal eccellente dottor Camillo Borsello. Sopra un giudicio fatto intorno a quella Sentenza di Pilato che li anni passati fù trovata neir Aquila Città d'Abruzzo. Opera veramente utile, nella quale si descrivono diversi concetti notabili sì di Teologia , come anco d'Historie, e d'Annali , ove con molte Autorità, e Sentenze de Sorit-r tori approbati si scuopre se detta Sentenza è vera , ò nò. Dirizzata alla Santità di N. S. Sisto V. Som-» mo Pontefice. Con la tavola delle materie principali et cose più notabili, eh' in essa si contengono— la Napoli, appresso Horatio Salviani 1588 — in 4.
fi di pàg. Kb numerate, precedute da 1* carte s> n. che conten-gane il frontespizio, sai quale è impresso lo «lemma di Sialo V. , la-dedica al dello pontefice, quattro poesie Ialine ed una italiana di Pam-piiio Rossi di Bisazza e socio dell' Accademia de' Piacevoli di Venosa, nna seconda dedica ad Alfonso Taboada Pardo Reggente dei Supremo Consiglio d'Italia , l'elenco degli scrittori citati nell' opera, l'indiee e la Sentenza di Pilato.
Dalla pag, i38 e seguenti l'autore tratta della città di A-quila parlando della sua edificazione, de*suoi monasteri , di taluni illustri aquilani per santità e per dottrina , ed in fine de*corpi di vari santi si venerano in quella città. 11 Borrello ributta còme falsa la indicala sentenza attribuita a Pilato.
250. Discorsa pronunziato dall' Intendente di A-quila Marchese di Pietracatella nell' apertura del Consiglio Provinciale nel giorno 6 ottobre 1816 — Aquila 1816. Nella Tipografia Grossiana — in 4. di pag. 20 numerate.
Tratta delle strade da Popoli ad Aquila, da Solmona à Popoli', del Piano di Cinquemigtia , del Ponte sul Velia , del canate di Corfinio , dell'Emissario di Claudio, del traslocamelito del collegio da Solmona in Aquila, e delle altre cose eseguite e progettale in Tasteggio dell» provincia Aquilana.
251. Dissertazione sopra gli atti di S. Massimo levita, e martire, principal protettore della Città dell' Aquila , e sopra il Diploma dell' Imperatore Ot-