122
biblioteca degli abruzzi
rimo in quel frattempo ; tna sopra ogni altra cosa il Donadio registra tutto quello riguarda i fatti di Ladislao re di Napoli. Alcuni frammenti di questa Cronaca furono stampali da Giuseppe Coppola vescovo di Aquila alle pag. 85 e 86 della sua Dissertazione sugli atti di S. Massimo --Napoli 1749 in 4»
259. Il Castello di Aquila.
Dalla pag. 372-37Ì dell'anno 9° del Pbliorama PiUortseo — Napoli dalla tipografia e litografia del Poliorama Pittoresco 4845 — in 4.
Di questa memoria autore ne è Tommaso Bianchi, il quale dopo la descrizione della fortezza della città di Aquila, narra la storia della sua edificazione. Sulla pag. 374 è ritratta in litografia la porla di quél castello.
260. Il voto di Jefte dramma sacro per musica da cantarsi nella Città dell' Aquila in occasione si celebra nella Chiesa Cattedrale il dì Anniversario della prodigiosa liberazione del tremuoto seguito nel dì 6 Ottobre 1762, in ringraziamento al di lei a-matissimo tutelare S. Emidio Vescovo, e Martire— Dedicato al merito singolare degl' Ill.mi Signori Camerlengo, ed Eletti al Magistrato di questa Fedelissima Città Marchese D. Giulio Quinzj D. Antonio Yastarini Dottore D. Tolommeo Cappelli sig. Francesco Jenca Sig. Giuseppe Ciotti — Aquila dalle stampe di Giuseppe Maria Grossi per Emidio Mariani — in 46 grande, di pag. XXXI numera te.
La dedica di questo opuscolo porta la data di Aquila 27 Settembre 4801 = La musica fu composta dal maestro di Cappella di Lionessa Ci aseppe Vallaperti.
261. Ioanms Antonii Campani de vita et gesti» Brachi i.
' Questa storia che riguarda la guerra combattuta da Braccio da Montone nel Reame di Napoli e principalmente nell'Aquilano, è divisa in & libri e termina colla morte di Braccio , il quale pugnando presso la città di Aquila fu Iterilo a morte. Essa ò stampala con lotte le opere del Campana pubblicate da Michele Ferno in Roma nel 1495 in un volume in fol. il cui frontespizio è il seguente. —-Plus in alieno — Di temox de me— Neprecorquid prius dato Lector vilio quam omnia in-lutare JVam spero fore ut nisi cuncta abiicias cogaris gingilla laudare — Continenti*- — Trattante V. — Orationes IV. —Bpistotarvm IX.