biblioteca degli abltuzzì
125
Dopo i 9 fióri delle ledere viene slira dedica del Fernoa B. card ionie diacono. 23. Pii II Pont. Max. per lo. A«. Campa* episcopum Aprultnum vita. A questa sta dietro: Summd hi-Mtorioe Bracnianae capita, indi la dedica del Ferno aGio. Alessandro vescovo di Perugia. 24. Ioannis Arrrnomt Campa: ai: de vita et gestii Brachii. Sta poi altra dedica del Fer-po a Pomponio Leto e l'indice degli epigrammi. 25. Io. A». Campasi poetae viarissimi Elegiarum epigrammatumque. A questi 8 libri di epigrammi seguono tre carte, colle quali termina il volume. Noi retto della 1.* evvi una aggiunta di epigrammi e sul rovescio sin impressa in legno una tavola ripiena di figure mistiche; le due rimanenti carte contengono l'errata, in piede dell' ultima pagina poi leggesi l'edizione cosi:
Characteribus Venetis impressimi Romae per Eueharium Silher alias Franek ttnius t'psius
Mi chicli5 Fernì Mediolann. cura correctionc et impensa.
Anno c liristi anac 8 aiuti s. ir. cccc. xcr.
_
Prìdie Klas Novembris.
262. Josephi de Rusticis jurisconsulti Diarissimi prò fìdelissima atque inclyta Àquilae civitate Consilia duo ex ejusdem consiliorum libris nondum editò excerpta — in 4, di pag. 14 numerate.
QnesU consigli forono composti nel 1610 dall' autore per difendere la città di Aquila contro le terre i castelli e le ville dei ano abolito contado per la lite di bnonatenenza. Carlo Franchi fa colai che per il primo li mise a stampa nel 1754 in prosieguo della sua Risposta alla scrittura da u» giovane autore formata etc. (Vedi la pag. CXXV11I di qsedi Risposta. Per la loro dottrina ed erudizione i suddetti consigli meritarono somme lodi; di fatti dalla pag. 31-33 leggonsi gli elogi che ne Canno Giacomo Menochio primario professore di diritto nella università di Padova, Sforza Oddo insigne giureconsulto perugino, Marco Antonio Perugino avvocalo fiscale della camera di Padova, Fabio Tarretlo rinomato giureconsulto perugino, e Silvio Spannocchio famoso giureconsulto sienese. E dalla pag. 61-73 le Iodi e le aUestazioni di Pietro Caballo uditore generale della camera fiscale del gran duca di Toscana, di tutta la ruota di Firenze, di Girolamo Bonarelli uditore generale del cardinale legato di Bologua, di Zaccaria Giraldi interprete delle pandette nella uoiversità di Bologna , di tutta la ruota di Bologna, di tutta la ruota di Parma, degli avvocati concistoriali di Bona, e di tutta la ruota Perugina.
263. Iodices rerum ab Àragoniac Regibus gesta-
15