Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (129/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (129/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   biblioteca degli abltuzzì
   139
   servo di Dio Già Ball. Angelini, del servo di Dio Gio. Batt. Barisciano, del venerabile Gio. Ball. Magnante, del venerabile Giannandrea degli Affilili, del servo di Dio Gio. Alemanno, del servo di Dio Gio. dell'Aquila, del bealo Giovanni Bassando, del servo di Dio Giovanni da Capiscano , del servo di Dio Girolamo da Paganica , del bealo Giuliano Aie. manno, del servo di Dio Giulio Cesare Margico, del servo di Dio Giuseppe da Barisciano, del bealo Innocenzo da Cillà S. Angelo , della beala Ludovica dell' Aquila T del venerabile Luca Melliui, della serva di Dio Maria-Giovanna Ciampella, della serva di Dio Maria Teresa Ciampella , de' beati Martino dell' Aquila e Ma«seo da Vigliano, degli 83 santi martiri amiternini, de' santi Massino di Aveia primo protettore dell' Aquila e S. Massimo suo padre , del venerabile Matleo da Leonessa , della beata Paola da Foligno , di S. Pietro Celestino papa , di S. Raniero vescovo di Forcona , delle sante Rofina e Vittoria , del venerabile Sertorio Caputo , del bealo Tommaso dell' Aquila, del beato Tommaso Irlandese, del bealo Tommaso di Ocre, di S, Tussio, del beato Vincenzo dall' Aquila , de' santi fratelli Vittorino vescovo di Ami-terno e Severino vescovo della Campania nel primo secolo , de' santi fratelli Vittorino vescovo di Amiterno e Severino vescovo di S. Severino nel sesto secolo.
   > '
   267. L'autorità de'Vescovi sopra i Monaci Celestini del Regno in risposta al Saggio sopra le-Esenzioni Monastiche stampato in loro difesa nel 1796— in fol.
   È di pag. 134 numerate oltre del frontespizio. In piede della pag. 129 si firmano come autori di questa allegazione Agostino Cappelli , Bernardo Rossi , Gio. Camillo Rossi e Gennaro di Benevento.
   L'abate del monastero di S. Spirilo del Morrone dopo aver latto dichiarare di regio padronato e cappella regia quel monastero , ed egli prelato palatino e presidente e capo di tulio T ordine celestino, fece riconoscere tutti gii altri monasteri celestini del Regno di regio padronato e quali cappelle regie. In dì volle renderei egli con tulli i monasteri del suo ordine affatto indipendente da' propri vescovi. Ma i vescovi di Aquila, di Manfredonia e d'Isernia gli fecero guerra, sostenendo la loro giurisdizione.—La presente scrittura composta a sostenere le ragioni de' vescovi, si occupa a dimostrare la leggerezza delle pretese de'celeslini e la falsità di alcune bolle da'raedcsi-mi presentate. È un lavoro slorico-diplomatico-giurisdizionale.
   268. L'Listone et vite di Braccio Forlebracci dello da Montone , et di Nicolo Piccinino Perugini. Scritto in Latino, quella da Gio. Antonio Campano, et questa da Giovambattista Poggio Fiorentino, et tradotte