130
biblioteca degli abruzzi
in volgare da M. Pompeo Pelliisi Perugino. Dove non solo s' ha oognitione delle guerre fatte da essi nel Perugino, ma etiandio nella Lombardia, Romagna , Marcha, et Regno di Napoli ; mandate pur'bo-ra in luoe da Luciano Pasino — In Vinegia , appresso Francesco Ziletli, 1572 — in 4.
È di carte 172 numerate, precedale da 8 carte s. n., le quali contengono il frontespizio , la dedica ad Ascanio della Corgna marchese di Castiglione , 1' avvertenza al lettore, il proemio ed una poesia latina in lode del Pollini. Altre 14 carte s. n. seguono la carta 172 numerata , e formano 1* indice. Per errore tipografico la carta 72 porta il numero 64, la carta 78 il num. 7 , e la carta 133 il numero 126. In piede del rovescio della carta 172 numerata leggesi = In Venetia, appresso Francesco Ziletti MDLXXJ.
269. L'imprese della M. C. di D. Filippo d'Austria II. Re di Spagna. Rappresentate nel Tumulo per la sua morte eretto dalla fedelissima Città dell' Aquila. Ordinate, descritte , et dichiarate da Felice Benedetti Canonico della Cathedrale dell'istes* sa Città. — All' 111'0, e R®°. S.M il S.r Odoardo Farnese Amplissimo Cardinal di S. Chiesa—NelP A-quila, appresso Lepido Facij. M. D. IC. —in 4.
. £ di pag. 99 numerate precedute da 4 carte s. n., le quali contengono il frontespizio , la dedica e due grandi incisioni in legno allusive alla circostanza. Il rovescio della pag. 99 ò s. n. ed interamente ' bianco. Sol frontespizio è impresso in legno lo stemma di casa Farne* se. In tatto il libro stanno intercalate nel testo 25 incisioni in legno dinotanti varie imprese allegoriche , tutte riferibili alle virtù del de? funto monarca ; solo la 3' e la 4* che osservansi sulle pag. 6 e 7 indicano il monumento e la sua pianta. Le anzidette 25 incisioni stanno «alle due ultime carte s. n. . che precedono le numerate, e sulle pag. 6 7. 13. 14. 17. 19. 22. 24. 28. 29. 32. 33. 37. 38. 42. 43. 46. 47. 55. 57. 60. 63. 98. La pag. 99 à l'errata ed il permesso per la stampa , e poi lo stemma della città di Aquila inciso in legno, esso rappresenta un* aquila in volo chiusa in una ghirlanda di vario fogliame» la quale in allo s' intreccia in una corona reale, e nella parte inferiore à una fascia col motto Undique decora. In piede di questa pagina finalmente leggesi = Nell'Aquila , Appresso Lepido Facij. M.DXC1X. Tulio le pag. sono chiose ne* qaallro lati da un ornato a stampa.=Dalla pag. 1-8 leggesi la Descrizione del monumento , seguila dalla pianta e dalla figura del medesimo* Dalla pag. 9-63 la descrizione delle esequie e la illustrazione delle imprese. La pag. 64 è interamente bianca. Dalla pag. 63-75 sta Oratio Vtspatiani randulphi sacra! theotogia doeloris , et Co-