Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (132/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (132/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   152
   biblioteca degli abruzzi
   Alessandri, di Lorenzo Massonio , di Francesco Antonio Cesura , di Carlo Filippo Rosis , di Pietro Felice de Benedictis, di Antonio Angelino, di Gio. fiali. Cresio , di Carlo Geoli-i lescbi, del P. Oronzio Bovio celestino , di Antonio Pica, iodi diverse poesie italiane del barone Scipione Masciarelli, di Stefano Clemente Ciampelli, di Giuseppe Alteri Ossorio, di Massimo Zutii, di Carlo Filippo Rosis, di Antonio Alferi , nna ode latina di Giuseppe Antonio Gucrrero, una ode italiana dell' arcidiacono Equizio Zutii, ed altre poesie italiane dell'ara ciprete Niccola Matlhasis, di Gio. Aotonelli , di Gio. Batt. Cresio, dell* Abate Gio. Pietro Gentileschi, del P. Porporino da Faenza celestino, di Lorenzo Massoni?, di Bernardino Pi-cella , di Luigi Mausonio , di Carlo Ciccare!li segretario del generale de* Celestini, di Carlo Gentileschi, del canonico Teo-, doro Vangelista , di Massimo Zutii, del barone Annibale Pat-merio, di Ferdinando de Simeonibos , un epigramma latino di Niccola Rodolovick arcivescovo di Taranto, il fine della re*, lazione delie feste, un sonetto di Andrea Antonelli, i permessi per la stampa ed un sonetto di anonimo — L'argomento di tutte queste poesie è la erezione della statua di Carlo a° nella piazza della città di Aquila.
   272. La vita , e le gesta di S. Emiddio Vescovo, e Martire , e da treoiuoti fortissimo difensore — In Napoli , MDCCXXXVII. Per Serafino Porsiie regia stampatore — in 8. di pag, 51 numerate.
   L'autore ò Savbmio Misore frate minimo di S. Francesco di Paola, che dedica il suo lavoro a Giulia di Capna duchessa .di Termoli e di £astelmaggk>re e contessa di Anversa.
   Dopo la vita del Santo narra l'autore qqanto avvenne io> Aquila e nelle altre città e terre di Abruzzo in tempo del terremoto del >7o3; indi seguono molte preci ed inni in onore del santo protettore di Ascoli.—Questa è la edizione originale; le ristampe non portano il nome dell'autore, lo questa le preci e gì' inni sono più numerosi, mentre nelle altre edizioni sono ridotti a soli tre.
   275. La vita > e lo gesta di S. Emiddio Vescovo, c Martire, e da tremuoti fortissimo Difensore. Con la giunta di alcune notizie spettanti alla dilatazione della storia di esso Santo , e con una Orazione del Molto Rev. Padre Gebardo de àngelis minimo. De-