Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (136/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (136/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   136
   biblioteca degli abruzzi
   nato sulla badia di Bominaco, ma la Real Camera di S. Chiara ordi -nò con suo decreto dei 24 marzo 1757 , che il vescovo ne prendesse il possesso ed intanto coloro che vi pretendevano il dritto di padronato ricorressero al pontefice come giudice competente. Che anche la università di Lucoli ricorse contro quella bolla per la badia di S. Giovanni di Lucoli, ma con decreto della Regia Camera di S. Chiara del 21 maggio 1761 furono rigettate lo sue opposizioni, come avvenne similmente alla università di Pizzoli per l'arcipretura di S. Biagio detta di Amilerno, con decreto del 24 aprile 1765. Quindi essendo terminale tutte le liti, il Sabbatini partecipa al suo gregge la rivindicata sua giurisdizione, e che ninno ardisca oppoi visi sotlo le pene emanale nella surriferita bolla pontificia.
   277. Mariangeli Accursu Aquilani viri clarissi-mi , quae superalit Epitapina , ne pereant beic ad-scripsimus.
   Dalla pag. 187-20G del libro intitolato : Vetri Lboms Cèssile de primis Italia coloni*. De Tuscorum origine et RepubUca Fiorentina. Elogia illustrium arlificum. Epigrammuta, et Insciiptiones — Lugduni „ sumptibus Horatii Cardon. M.DCVI. — in 8. Le composizioni contenute da queste venti pagine sono le segucnli = 1° D, Pietro a Tote-to = 2° In Ecclesia Divi Francisci — 3° In Ecclesia S. Augustini = 4° In Ecclesia S. Petri de Saxa = 5° Balio Raynaldo = 6° In S. Gre-gorii mensam marmorcam = 7° In sepulcro Bobensium = Tutto questo lavoro di Mariangclo Accursio riguarda la città di Aquila ed i luoghi vicini = 8° 0 bona Veneri* = 9° Honorato Fascitello = 10. Paolo Emilio Cespitio =11° Marino Caprutio = 12° Paulo Cespitio Cordu-bensì. A Mariangelo ancora si appartengono queste composizioni. Se* guono poi Casimiri Accursij Mariangeli F. = Eiusdem ad eodem =s Pauli Emilij Cespitij Cordubensis ad JuUanum Varradam ss. Hymnus S. Erasmo Episc. et Mariyri diclus = Ad nocturnwn = Ad laude s. Queste lodi di S. Erasmo pure sono di Mariangelo Accursio.
   278. Memoria pel Seminario dell' Aquila—in fol.
   È di pag. 4 numeralo oltre del frontespizio e di una carta bianca in fine. L'autore è Micuelahgelo Rota che si firma in data di Napoli il db 29 Febbrajo 4796.
   Incaricato della visita generale delle province, Giuseppe Maria Galante riferì a re Ferdinando IV. di Borbone , che portatosi negli Abruzzi e propriamente nella provincia di A-quila osservò mancarvi i luoghi di pubblica educazione pe'
   Siovani, i quali doveaoo portarsi a Roma, a Rielio ad Ascoli ella Marca per apparare le scienze. Propose perciò la costruzione di un seminario restringendo il numero de' monasteri de' monaci e delle monache, e sopprimendo quelli de' frati, che appena aveano due individui di famiglia. Rimessa dal re questa relazione alla Camera di S. Chiara per parere,