Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (137/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (137/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   biblioteca degli abltuzzì
   137
   venne il progetto trovato opportuno, e l'avvocato fiscale fu incaricalo di esaminare i luoghi più adatti p>er la fondazione del seminario, quali cooventi da sopprimersi e quale la ren-dita pel mantenimento del Seminario. Intanto il re sospesa la Consulta della Beai Camera richiese il parere di monsignor Gualtieri vescovo di Aquila, il quale riprovando il progetto del Galante e la Consulta della Camera di S. Chiara, disse necessari L conventi i monaci e le monache , ma non il seminario , c che solo bìsogoava ingrandirsi il suo seminario diocesano f e ne proponeva i mezzi, lo questo stato portavasi, innanzi alla Real Camera il progetto del Gualtieri per l'approvazione, a sostegno del quale fu scritta la presente allegazione.
   279. Memoria su i prati artificiali del dottor medico-cerusico vmctnxo Dorrucci coronata col premio della Real Società Economica di Aquila, e Discorso dello stesso ! pronunciato nella solenne adunanza tenuta in delta Città della distribuzione de' premj al 1 Maggio 1814 — Aquila, dalla tipograna di Nicola Rie Ioli t. 1814 — in    Neil* anno 1813 la Reale Società Eeonomica di Aquila diede fuori il programma riguardante il miglioramene de' prati artificiali della provincia di Aquila , e ciò spinse il Dorrucci a scrivere la presente Memoria , che venne premiala colla medaglia di oro. La Memoria è firmata in dala di Solmona li 20 Febbraio 4814. Colla pag. 99 termina la predetta Memoria, alla quale segue la lettera di Gio. Batt. Miche-letti segretario dèlia Real Società Economica di Aquila , partecipando al Dorracei essere stato il suo lavoro premiato. E dalla pag. 33-43 finalmente leggesi il Discorso che lo stesso Dorrucci pronunziò nel giorno primo di maggio 1814 innanzi alla grande adunanza della menzionala Real Società Economica di Aquila » allorché ricevette il premio aggiudicatogli.
   280. Memoria sui trionfi della religion cattolioa ; sull'origine dell' istituzione dell'arciòonfraternila del Sangue Preziosissimo di Nostro Signor Gesù Cristo; e sulle sante Missioni fatte nella città di Aquila dai sacri ministri della detta arciconfratcrnita nella primavera dell' anno del Signore 1826. Dedicata a Sua Eccellenza Reverendissima M.r D. Girolamo Ma-