Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (138/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (138/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   138
   biblioteca degli abruzzi
   nieri, vescovo, e patrizio di Aquila, Regio Consigliere a latere ec. ec. — Napoli dalla tipografia della V- di Reale , e figli 1827 — in 8. di pag. 46 , delle quali le prime 44 numerate.
   Francesco Garofalo è l'autore di questo opuscolo. Oltre della narrazione della venula de'missionari nella città, di A-quila e del ricevimento fatto loro dal Vescovo portandosi prò-cessionalmente ad incontrarli, descrive quanto da costoro fa operato , e la creazione della confraternita del Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo nella chiesa di S. Agostino in Aquila approvata da re Francesco 1. di Borbone nel di i5 luglio 1826:
   281. Memoria sulle qualità del suolo, coltura., tempo della semina , prezzo medio , oso , quantità necessaria di semenza per ciascuna specie di cereali, legumi ec. che si coltivano nella Provincia di Aquila ; per servire di schiarimento alla collezione di semi inviata all' orto agrario del Real Giardino delle piante ; del Signor Pasquale Gravina corrispondente al medesimo per la detta Provincia.
   Dalla pag. 309-324 del n. IX dell* anno sesto del Oirncìe Enciclopedico di Napoli — ili 8.
   282. Monsignor Girolamo Manieri.
   Dalla pag. 187-188 dell' anno 9* del Miorama Pittorico — Napoli dalla tipografia e litografia del PoRorama Pittorico 4843 — in k.
   L* autore di questa biografia del vescovo di Aquila è Ah* gelo Signorini. Sulla pag. 188 è ritratto iu litografia il de-funto prelato Manieri.
   285. Monumenti storici artistici della Città di A-quila e suoi contorni colle notizie de' pittori scultori architetti ed altri artefici che vi fiorirono — Per Angelo Leosini. Aquila. Francesco Perohiazzi editore 1848 — in <9.
   fi di psg. 318 numerate, tra le quali va compreso 1' antiporto, ne! cui rovescio e propriamente nella parte inferiore leggesi : Stamperia del Fibreno Napoli : da ciò rilevasi che il libro fu stampato in Napoli e non già in Aquila. Dopo la pag. 310 sta una larga tavola in islam* pa, sulla quale è impresso il calendario di Amiterno già pubblicato dal Porporino e dal Muratori! ma con errori,ed ora corretto sull'ori-