biblioteca degli abltuzzì
139
finale ed accrescili lo di un frammento rinvenuto dopo 11 1703 presso la porta a 8. Antonio In Aquila. Tre litografie stanno in fiue del vo-» lame e dinotano la Porta di S. Maria di Pagaoica, S, Maria di Colle-maggio , e S. Giusto.
Dopo aver discorso della origine e di taluni falli della città di Aquila , T autore descrive le sue mura , le quali a norma dégli ordini di Federico 2* imperadore dovettero costruirsi della altezza di 5 canne e delta larghezza di 6 palmi con 86 torrioni che cignevano la città, per circa 4 miglia eoo is porte, indi ridotte a 4 * e P°* a 5 ora sislenti. Tratta de'mo-?umenti della città di Aquila e degli artisti che li lavorarono, e poi di quelli esistenti in Pettino, nella Murala del diavolo, di S. Vittorino, in Pizzoli, in Preturo, in Cese , in Civita Tomasa, in Tornimparte * in Lucoli , in S. Pietro in Sassa, in Civita di Bagno, in Ocre, in Fossa t in S. Eusanio, in Sinizzo, in S. Paolo di Peltuino, in Praia, in Poggio di Piacenza, in Filetto, in Paganica, ed in Bazzano. Dalla pag. 3oa-3i4 stanno impresse 38 iscrizioni aotiche — Bello ed erudito lavoro, nel quale mollo esattamente si discorre de* monumenti e di tulli gli artisti aquilani che nella pitturi!, nella scoltura, ne 11' architettura , nella incisione ed in lutto le altre branche delle belle arti si resero illustri.
284. Narrazione di un miracolo fatto dal glorioso S. Filippo Neri in preservatione di tutta la Con gre*-gatione dell' Oratorio di Norcia , cioè sette Padri, et un Fratello di essa Congregalione nelle presenti rovine de' Terremoti sentiti in questo Anno 1705— In Roma , nella stamperia del Monaldi 1705. E di nuovo in Napoli presso lo De Bonis stampatore arci vescovale 1705 — in 4 .
È di carte k senza numerazione. SoL frontespizio è ritratto in legno 8. Filippo Neri in abiti sacerdotali.
Le prime tre carte contengono la relazione del miracolo opera'o dal Santo in Norcia, e 1* ultima pagina alcune orazioni contro al terremoto. Nel retto poi della 4a ultima caria sfa impressa la Narratione dì uri altro Miracolo fatto dal Glorioso San Filippo Neri , in preservatione del signor Antonio Marinoni nella Terra della Amatrice nelle presenti rovine de Terremoti^ sentitesi in guest'Anno fjo3.
285. Necrologia del cav. Valentino Gualtieri.