biblioteca degli abltuzzì
141
Carnefici imposta loro dal popolo romaoo. Ed io fiae pubblica la sentenza colla quale Ponzio condanna Cristo al pa« tibolo della croce* Questa sentenza il Motilli dice averla in un antico MS. da luì posseduto, il quale narra che nel i58o sotto certe rovine della città di Aquila in una cassetta di bianco marmo rinchiusa in altra cassetta di ferro fu rinvenuta la sentenza originale pronunziata da Ponzio Pilato scritta ib ebraico sopra pergamena. £ quindi in idioma volgare la pubblica per intero.
288. Notìzie istoriche sulla città > e circondario di Àquila da servire per la statistica militare, ed iiinerarj del Regno a norma degli ordini del supremo comando di guerra — Aquila, dalla tipograna Rìetelliana 1819 — in fòt. di pag. 22 numerate.
L'autore-è Felice Lombardo colonnello ili 2°, comandante il depòsito e riserva dèi 2° reggimento leggiero Sanniti*
Questo è un bel lavoro storico-statistico-militare scritto con sobrietà e con molto accorgimento.
289. Notizie statistiche di Aquila, del Gay. Medoro Mazza intendente della medesima — Aquila , nella tipografia Rietelliana 18i£> — in 8. grande, di pag. 412 numerale.
Il libro dedicalo agli abitanti della provincia di Aquila, é diviso in 4. capi. Nel discorre della posizione geografica della provincia aquilana j nel 2° della sua topografia e quindi de* monti e de'minerali, delle valli » delle pianure, delle colali né ; nel 3° del clima, e della elettricità ; nel 4*° delle a-cque , delle acque minerali del monte Terminello , le quali Scorrono nella spiaggia fra Città-Ducale ed Anlrodoco, de'fiirmi Aterno , Si la ole , Gizio , Sagittario , Pescara , Sangro , Giovenco, Li ri, Imele , Velino e Tronto : del lago Fucino, del picciol lago presso Scanno > dell' altro di Paterno anticamente detto di Gutilia , dell' isoletta fluttuante chiamata um^-bilico d'Italia, del lago di Vetoio e de' laghetti esisteoti sulle montagne di Mercato , di Gartora a S. Aoatoglia e di Luco^ li; e de'canali di Gorfinio e di 8. Venanzio; Nel 5° tratta dell'agricoltura, delle foreste * delle piante medicinali, delle piante ortensi, della pastorizia , delle api» della caccia e della pesca : nel 6° delle industrie e delle manifatture : nel f'del