Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (142/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (142/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   142
   biblioteca degli abruzzi
   commercio : noli' 8° delle fioanze : nel 90 de* luoghi di pubblica beneficenza: nel io° della istruzione pubblica: nell* ti° delia divisione politica della provincia e della sua divisione ecclesiastica: nel (2° della popolazione : nel 13° tiene discorso della divisione topografica della provincia di Aquila e perciò descrive la città di Aquila, ( della qu ile narra la origine ), Gapislrano , Pescina , Solmona, Popoli, Pentima, Avezzano, Gelano , Tagli acozzo , Cilià-Ducale , Leonessa , Amatrice , Moni ereale. Nel i4° tratta delle strade. Un quadro statistico della provincia, che occupa le pag. 97-109 termina il libro. Dalla pag. 27-37 l'autore si occupa a descrivere molto dettagliatamente il lago Fucino. È questo un lavoro bene condotto e molto interessante.
   290. Ordinaria ad Sancii Blasii Aquilani etc. Fedi il num. /    291. Pel glorioso ristabilimento dell'Augusta Real Dinastia Borbonica di Napoli nel Maggio 1815. Discorsi pronunziati nelle solenni Feste celebrate ih due principali Chiese della Città di Aquila , e dedicati a Monsignor D. Francesco Saverio Gualtieri dal Regio Vicario Generale de' SS. Vito e Salvo Vincenzo Daniele — in fol.
   £ di pag. 60, delle qnali 1' ultima è s. n. e contiene la data della edizione così = Dalla tipografia di Angelo Trani 4845. Dopo la dedica sta il ritratto di re Ferdinando iv. di Borbone inciso in rame, da Guglielmo Morgben.
   I discorsi racchiusi in questo volume tono i seguenti.: i° Nella festa del Glorioso S. Ferdinando celebrala a di 3o Maggio nella Città di Aquila per onorare l'augusto nome di S. M. Ferdinando Ir. Re delle Due Sicilie omelia pronunziata nella Chiesa Cattedrale di S. Massimo. Dalla pag. 7-21.20 In occasione de pubblici ringraziamenti rendati aSS. Protettori delta Città di Aquila pe pericoli superati e i soccorsi da Dio ottenuti nelT inaresso a quella piazza . delle gloriose armi alleate di S. M. Siciliana discorso pronunzialo a di ig Maggio nella Basilica di S. Pietro Celestino detta di Collemaggio. Dalla pag. 23 4*0. 3° Nella solenne festa di ringraziamento celebrata a dì 4 giugno nella Città di Aquila. In seguilo di Avviso